Torta caprese con il Bimby

Una torta al cioccolato della tradizione realizzata, in questa ricetta, con il Bimby. ​Un dolce senza farina per veri estimatori del cioccolato. La proponiamo nella ricetta originale. Il goloso cuore fondente è la caratteristica vincente di questo dolce irresistibile.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta caprese è una dessert al cioccolato che, come dice il nome stesso, trova le sue origini nell’isola di Capri. La leggenda narra di un dolce nato per errore: pare, infatti, che nel 1920 il cuoco Carmine Di Fiore si fosse dimenticato di aggiungere la farina alla ricetta di una torta di mandorle che stava realizzando, un errore imperdonabile per un professionista. Per questo motivo, Carmine dichiarò di aver appositamente omesso la farina e il dolce diventò ben presto uno dei più apprezzati della tradizione campana, grazie alla sua consistenza soffice e delicata.

L’assenza di farina e di lievito rende questa torta adatta anche al consumo da parte di celiaci e intolleranti al glutine. Il suo cuore fondente le dona un gusto pieno e appagante. In questa ricetta per aromatizzare abbiamo usato l'essenza di mandorla, ma va bene anche scorza di arancia o di limone, limoncello o rum.

Un dolce facile da realizzare anche nella ricetta tradizionale, oppure nelle varianti caprese al cioccolato bianco, mandorle e limone o caprese alle noci.

Se siete amanti del cioccolato cercate fra le nostre ricette di torte al cioccolato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al paradiso con il Bimby, Torta al cioccolato con il Bimby

1

Per realizzare la torta caprese, nel boccale del Bimby montate gli albumi con la farfalla (conservando i tuorli) per 2-3 minuti a velocità 4 impostando la temperatura a 37°. Tenete da parte in una ciotola. Tritate le mandorle insieme allo zucchero per 30 secondi alla velocità Turbo.

2

Prelevate la farina di mandorle così ottenuta e tenetela da parte. Mettete il cioccolato spezzettato nel boccale del Bimby e tritatelo per 10 secondi a velocità Turbo.

3

Una volta tritato, fatelo fondere per 30-40 secondi a 50° velocità 3. Unite il burro e sciogliete il tutto sempre a 50° e velocità 3, ma per 2 minuti.

4

Aggiungete la farina di mandorle precedentemente preparata e mescolate a velocità 2 per 1 minuto. Incorporate i tuorli, uno alla volta facendoli passare dall'apposito foro posto sul coperchio, insieme all'essenza di mandorla amara e al sale a velocità 2 mescolando per 2 minuti.

5

Montate la farfalla, unite gli albumi montati, e mescolate per 1 minuto a velocità 2. Versate il composto così preparato all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm rivestito di carta forno. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 35-40 minuti. Al termine della cottura, infilando uno stecchino al centro del dolce, noterete che resterà leggermente umido. È proprio così deve essere.

6

Sfornate la vostra torta caprese con il Bimby e fate raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CAPRESE CON IL BIMBY"

Cheesecake al cucchiaio

La ricetta per una cheesecake monoporzione da gustare al cucchiaio, ottima come dessert per una cena speciale, l'abbiamo preparata con una base di crumble al cioccolato e una crema golosa al formaggio spalmabile. Leggi tutto

Torta de vilana

La torta de vilana è un dolce casalingo, una ricetta tipica dell'isola di La Gomera. Gli ingredienti base sono patate bollite, uova, farina, zucchero, mandorle, olio e uvetta. Facile da preparare e buonissima! Leggi tutto

Zimtsterne

Le zimtsterne sono biscotti alle mandorle e cannella, stelline glassate e profumatissime tipiche della tradizione natalizia tedesca. Una ricetta davvero preziosa per le feste! Leggi tutto

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto