Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
La torta caprese salata è una ricetta facile e originale per proporre il classico abbinamento estivo pomodoro e mozzarella in una veste un po’ diversa. Perfetta per la pausa pranzo o come aperitivo prima di una cena tra amici.
La torta caprese salata è un’ottima alternativa per gustare i due ingredienti estivi per eccellenza, la mozzarella e il pomodoro, che insieme esaltano il sapore l’una dell’altro. Un cucchiaio di pesto, poi, è l’ingrediente segreto che dà al piatto quel qualcosa in più.
È una ricetta pratica e semplice da realizzare che garantisce un risultato goloso e sano, perfetta per un pranzo veloce o servita come aperitivo, bella da vedere e profumatissima. Si presta molto bene anche a variazioni sul tema, magari sostituendo quello alla genovese con un pesto di zucchine.
La torta caprese salata è un piatto veloce e saporito che permette di approfittare degli ingredienti di stagione in modo creativo, così come altre torte salate come quella estiva ai peperoni e la tart tatine ai pomodorini.
Se amate l’accostamento di pomodori e mozzarella, vi proponiamo anche l’insalata caprese e la caprese finger food, due versioni originali e sfiziose del classico piatto partenopeo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata di pomodori, zucchine e scamorza, Galette ai pomodori, Crostata di verdura
1
Preparare la torta caprese salata è molto semplice. Per prima cosa affettate a circa 4 mm la mozzarella e lasciatela scolare in un colino in modo che perda la sua acqua. Affettate anche i pomodori, dopo averli mondati, e conditeli in una ciotola con olio d’oliva, sale, pepe e origano. Mescolate e fate riposare per 15 minuti.
2
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela all’interno di uno stampo da crostata (anche di ceramica) imburrato del diametro di 24 cm. Adagiate sulla base il pesto e livellate. Farcite la torta alternando fettine di mozzarella a fettine di pomodoro ben scolate dal loro succo.
3
Ripiegate l’eccesso di pasta sfoglia verso l’interno in modo da formare il bordo e aggiungete le ultime fette di ripieno. Spolverizzate con origano fresco.
4
Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti o fino a doratura sia della pasta sia della mozzarella. Sfornate, fate assestare per qualche minuto e la vostra torta caprese salata è pronta per essere servita.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!