Torta Chantilly

La torta Chantlly è un classico della pasticceria, un dolce sontuoso per quanto semplice negli ingredienti. Soffice pan di Spagna, panna montata e crema pasticciera in una veste raffinata e facilmente riconoscibile, perfetta per un compleanno e le occasioni speciali da festeggiare, in famiglia o con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

La torta Chantilly è uno tra i più famosi dolci che da sempre troviamo nelle vetrine delle pasticcerie, facilmente riconoscibile per il top che alterna una candida griglia di panna e tante gocce di crema pasticciera. Una torta che è l'emblema delle occasioni di festa anche perché piace a tutti. E non potrebbe essere diversamente poiché è composta da soffice pan di Spagna, crema chantilly e crema pasticciera, ingredienti relativamente semplici che insieme sono spettacolari.La ricetta della torta Chantilly non è particolarmente difficile, si tratta di realizzare tre preparazioni base della pasticceria che sono alla portata di tutti. Ci vogliono solo un po' di pazienza, nell'organizzazione dei tempi, e un po' di manualità e fantasia per la decorazione: abbiamo la certezza che seguendo i nostri step otterrete un dolce favoloso!Se siete alla ricerca di dolci speciali che siano bellissimi e buonissimi ma non difficili da fare in casa, date un'occhiata anche alla nostra cream tart e alla torta scenografica con le fragole.ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta Saint HonoréMont blanc, Torta di compleanno partcolare, Torta di nocciole e crema gianduia
1

Qualche ora in anticipo, rispetto alla preparazione della torta Chantilly, preparate la bagna. Portate a bollore l'acqua e lo zucchero con le scorze di arancia e limone. Mescolate di tanto in tanto e quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco lasciando le scorze in infusione per qualche ora. Al momento di preparare la torta iniziate a montare le uova, i tuorli e lo zucchero in planetaria (o in una ciotola con lo sbattitore).

2

Quando avrete ottenuto una massa chiara e spumosa unite poco per volta farina e fecola setacciate, continuando a lavorare per incorporarle perfettamente. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, da 21 cm di diametro, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-35 minuti. 

3

Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo eliminate dai bordi e dalla superficie la lieve crosticina dorata data dalla cottura. Tagliatelo quindi in tre dischi e teneteli da parte.

4

Nel frattempo avrete preparato la crema pasticciera seguendo la nostra ricetta e l'avrete fatta raffreddare coprendola con della pellicola posta a contatto. Montate quindi la panna, ben fredda da frigorifero, insieme allo zucchero a velo: dovrà risultare montata ma rimanere lucida.

5

Assemblate il dolce. Disponete il primo disco di pan di Spagna su un piano di lavoro o sul piatto da portata. Inumiditelo leggermente con la bagna con l'ausilio di un pennello. Spalmatevi quindi uno strato di panna montata aiutandovi con una spatola.

6

Sovrapponete il secondo disco, bagnatelo, spalmate uno strato di panna e sovrapponete il terzo. Premetelo leggermente in modo da rendere la torta dritta, bagnate anche questo e ricoprite con poca panna. Livellate bene e trasferite la panna rimasta in due sac-à-poche, una munita di bocchetta piatta zigrinata e l'altra di bocchetta a stella.

7

Rivestite di panna i lati della torta aiutandovi con la spatola per creare un motivo a gradini (come da immagine). Decorate la superficie con motivo a finta griglia (utilizzando la bocchetta zigrinata) e il bordo esterno con una ghirlanda di panna a ciuffi.

8

Completate la decorazione con la crema pasticciera alla vaniglia e servite subito la torta Chantilly o conservatela in frigorifeo fino al momento del consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CHANTILLY"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto