OK

Torta al cioccolato e more

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta al cioccolato e more ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8

Chi guarda la torta al cioccolato e more non può immaginare che una torta così bella sia anche facilissima da realizzare, chi l’assaggia poi rimarrà estasiato dal gusto.

Una crostata al cacao con morbida ganache al cioccolato e quella punta di giusta acidità data dalle more. La torta al cioccolato e more è proprio un dolce ben riuscito, si prepara in 30 minuti, per il resto del tempo potrete rilassarvi e fare altro, è solo per riposo della frolla in frigorifero e la cottura in forno.

La frutta e il cioccolato sono sempre un abbinamento vincente, lo dimostrano la torta cioccolato e ciliegie, la torta mousse al cioccolato e lamponi e anche la buonissima cheesecake browines alle more.

Se amate i dessert con i frutti di bosco, sulle pagine del Cucchiaio troverete tante idee interessanti e se non sapete resistere al cioccolato, potete scoprire anche le 10 torte al cioccolato da non perdere!

ALTRE RICETTE GUSTOSE
Crostata senza cottura con more e fichiTorta oreo, Cestini di cioccolato e lamponi, Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco
Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 1

1

Per preparare la torta al cioccolato e more iniziate dalla frolla: lavorate in planetaria a bassa velocità il burro a cubetti utilizzando il gancio K, aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo, le nocciole e 50 g di farina.

Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 2

2

Formate l’impasto della frolla amalgamando a bassa velocità i 150 g di farina restanti, setacciati insieme al cacao e al pizzico di sale. Riponete l’impasto in frigo con pellicola per alimenti a contatto per almeno 1 ora. Stendete la pasta frolla al cacao utilizzando un mattarello, su un piano leggermente infarinato, arrivando allo spessore di 4 mm.

Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 3

3

Disponete la frolla all'interno di uno stampo da crostata con fondo amovibile da 22 cm di diametro e alto 4 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e rivestitela con carta forno e pesetti. Conservate la tortiera in frigo in attesa che il forno raggiunga la temperatura di 180°C, infornate e cuocete per 15 minuti.  

Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 4
Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 4

4

Eliminate carta e pesetti e lasciate asciugare in forno, sempre alla medesima temperatura, per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Preparate la ganache che servirà a farcire la torta cotta: versate in una ciotola la panna e il cioccolato tritato eponete il recipiente a bagnomaria.

Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 5
Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 5

5

Mescolate con una spatola fino ad ottenere un’emulsione lucida ed omogenea. Versate la crema di cioccolato all’interno del guscio di frolla, lasciate cristallizzare in frigo per un’ora.  

Preparazione Torta al cioccolato e more - Fase 6

6

Decorate la superficie con le gocce di cioccolato fondente extra, le more e i canditi di agrumi. Servite la torta al cioccolato e more a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E MORE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi