OK

Torta di biscotti

Preparazione
40 min
ricetta
molto impegnativa
VOTO MEDIO

Torta di biscotti ricetta
Condividi
Esecuzione
molto impegnativa
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
IN FREEZER
Tempo di riposo
12h
Porzioni
6
Preparazione Torta di biscotti - Fase 1
Preparazione Torta di biscotti - Fase 1

1

Con la carta forno, foderate il fondo di una tortiera da 18 cm di diametro e con cerchio apribile. Disponete, lungo tutta la circonferenza dello stampo, i biscotti Plasmon Dei Grandi ai 5 cereali. Mettete il gelato alla stracciatella in planetaria e lavoratelo, a bassa velocità, con la frusta, giusto il tempo necessario ad ammorbidirlo leggermente.

Preparazione Torta di biscotti - Fase 2
Preparazione Torta di biscotti - Fase 2

2

Con il dorso di un cucchiaio, stendetelo verso i biscotti, in uno strato alto almeno 3 dita. Mentre li appoggiate ai precedenti, fate una leggera pressione per fare in modo che il gelato aderisca bene lungo tutta la superficie. Aggiungete gli altri biscotti seguendo un motivo concentrico e infilandoli nel gelato. A mano a mano che procedete con i cerchi aggiungete altro gelato in modo da ottenere una torta ben livellata. Ponete nel congelatore per almeno 12 ore. Poco prima di servire, preparate la meringa italiana: in una casseruola, mettete lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere. Quando lo sciroppo sarà giunto ad una temperatura di 110°, iniziate a montare gli albumi in planetaria. Quando avrà raggiunto la temperatura di 121°, versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento.

Preparazione Torta di biscotti - Fase 3

3

Trasferite la meringa italiana in un sac à poche con bocchetta liscia da 8 mm e formate dei piccoli ciuffi su tutta la superficie del dolce. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI BISCOTTI"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

RICETTA FACILE

Una coppa di gelato golosa e facile da preparare, il paciugo è una ricetta perfetta per una merenda d'estate, piacerà a tutti! L'abbinamento di gelato al cioccolato e alla fragola è un grande classico da provare almeno una volta, irresistibile con...

Condividi