La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta di briciole alla ricotta è un dolce dalla consistenza friabile e dal cuore morbido. Facile da realizzare, grazie al suo ripieno goloso di ricotta, cioccolato e noci caramellate è un dessert perfetto da servire a fine pasto, ma anche per una sostanziosa merenda o una colazione davvero speciali.
per la torta
per il ripieno
1
Per realizzare la torta di briciole alla ricotta raccogliete in una ciotola la farina con lo zucchero, il burro a pezzetti, le mandorle tritate, l'uovo, il lievito e lo zucchero vanigliato. Lavorate con le mani tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto sbriciolato.
2
Fate sciogliere in un padellino antiaderente lo zucchero semolato e quando ha assunto un bel colore ambrato unitevi i gherigli di noci. Mescolate velocemente e trasferite i gherigli caramellati su un foglio di carta da forno. Fateli raffreddare e quindi tritateli grossolanamente.
3
Riunite ora in una ciotola capiente la ricotta con le noci caramellate, il cioccolato tritato e il rum e lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere una morbida crema.
4
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e distribuitevi sul fondo poco più di metà delle briciole d'impasto. Disponetevi quindi la farcia preparata livellandola bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
5
Ricoprite con il restante impasto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, fino a che la superficie della torta avrà assunto un colore dorato.
6
Sfornate la torta di briciole alla ricotta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, con molta delicatezza, e servirla.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!