L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
La torta di Carnevale è un'idea colorata e divertente per celebrare questa amata ricorrenza con un dolce che non rientra tra quelli tradizionali, ma che non vi lascerà certo delusi. Scenografica e buonissima, questa torta renderà ancora più sorprendenti i vostri festeggiamenti.
per la base caprese:
per il frosting:
La torta di Carnevale non è il classico dolce che le nonne preparano in questa ricorrenza, ma potrebbe diventare una nuova tradizione a casa vostra! Colorata e golosissima, richiede un po' di manualità ma è alla portata di tutti.
La base è una morbida caprese al cioccolato, mentre la farcia è costituita dalla crema diplomatica, golosa e dalla consistenza vellutata. Immancabili, poi, i riferimenti ai coriandoli delle codette colorate e alle stelle filanti richiamate dai decori di frosting sulla superficie.
Il risultato è un dolce scenografico e allegro, che farà impazzire i bambini ma conquisterà anche gli adulti, vi verrà voglia di mettervi in maschera!
Se amate questo tipo di preparazioni, vi consigliamo di provare anche la torta di compleanno Funfetti cheesecake, altrettanto buona e divertente.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Migliaccio, Torta di riso, Schiacciata alla fiorentina
1
Per preparare la torta di Carnevale cominciate a spezzettare il cioccolato e a farlo fondere a bagnomaria. Lasciatelo quindi raffreddare. Unite nella ciotola della planetaria il burro a pomata con 225 g di zucchero e lavorate fino a ottenere un composto ben montato. Aggiungete i tuorli in due o tre riprese, mantenendo la frusta in azione. Il composto dovrà risultare omogeneo.
2
Unite ora il cioccolato fuso mescolando energicamente con un leccapentola e, una volta ben amalgamato, aggiungete la farina di mandorle. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto liscio.
3
Nel frattempo, montate a neve gli albumi con lo zucchero rimanente, finché sarà lucido e spumoso. Unite il composto ottenuto alla prima massa e mescolate accuratamente con un leccapentola, facendo attenzione a non smontare l’impasto.
4
Versate l’impasto in una tortiera da 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 160 °C per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
5
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema diplomatica, seguendo le dosi e le indicazioni della nostra ricetta. Realizzate ora il frosting. Raccogliete in una ciotola la panna, il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la vaniglia e montate con una planetaria fino a ottenere un composto spumoso.
6
Dividetelo in 4 ciotole e aggiungete poche gocce di colorante in ognuna: rosso, giallo, verde e blu. Vi consigliamo di seguire le istruzioni d'uso dei coloranti per orientarvi sulla quantità. A questo punto, potete dedicarvi al montaggio della torta. Dividetela a metà e farcitela con la crema diplomatica, distribuendola in maniera uniforme.
7
Richiudete la torta con l’altra metà. Spatolate anche i bordi con la crema diplomatica e fatevi aderire le codette colorate.
8
Decorate la parte superiore con il frosting realizzando delle strisce mosse a colori alterni, aiutandovi con una sac à poche. Trasferite la torta di Carnevale su un piatto da portata e servite.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.