Torta di castagne e gocce di cioccolato

Omaggiamo l'autunno con un dolce semplice e buonissimo: la torta di castagne e gocce di cioccolato. Morbida e golosa, dalla facile ricetta, questa torta alle castagne è ghiotta a colazione e diventa deliziosa servita con un ciuffetto di panna montata dopo cena.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Come il Castagnaccio, anche la torta di castagne e gocce di cioccolato è preparata con la farina di castagne, ma in questo caso si tratta di un dolce morbido e soffice. 

Una torta "da credenza" buona a colazione, a merenda e come semplice dessert dopo pasto. 

L'abbinamento castagne e cioccolato è irresistibile: che si tratti di cioccolato fondente o al latte, di castagne fresche e cotte, di farina o confettura viene proposto con successo in molte ricette. Alcuni esempi sono il Dolce morbido di castagne e cioccolato, la Torta di castagne glassata o i deliziosi Cestini di castagne con panna e cioccolato

Anche i Necci sono a base di farina di castagne, piccole crespelle farcite con ricotta dolce, una specialità d'origine toscana da provare almeno una volta nella vita. E che non abbandonerete più.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta ai marroni, Frittelle di castagne, Cake di castagne e ceci senza glutineCastagnaccio reggiano

1

Per preparare la torta di castagne e gocce di cioccolato iniziate a montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungete l'olio di semi continuando a lavorare finché sarà incorporato perfettamente. Setacciate sul composto di uova la farina di castagne insieme al lievito e al cacao amaro. Lavorate con una frusta a mano, o con quelle elettriche, unendo il latte versato a filo sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite per ultime le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle unformemente.

2

Trasferite il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e fate cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

3

Fate raffreddare completamente la torta di castagne e gocce di cioccolato prima di sformarla e servitela con una spolverata di zucchero a velo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CASTAGNE E GOCCE DI CIOCCOLATO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto