Torta di mele con rose

La torta di mele con rose è undessert davvero originale ed elegante, una semplice crostata con base di pasta frolla e ripieno di crema pasticcera, decorata con delle deliziose rose di mele. Facile, ma sembra un dolce degno della vetrina di una pasticceria!

Condividi

INGREDIENTI

Elegante e originale, ecco la Torta di mele con rose, una crostata con base di frolla e crema pasticciera decorata con delle rose di mele. Ed è proprio la particolare decorazione con le mele a rendere questa torta molto raffinata.

La torta di mele piace sempre e le possibili ricette sono talmente tante, che per orientarvi, abbiamo scelto per voi le migliori 10 ricette torte di mele.

Questa crostata dal cuore di crema pasticcera e decorata con roselline è un dessert che conquista gli occhi ma anche il palato proprio per il gusto semplice e delicato. L'idea delle rose è così intrigante, che abbiamo preparato anche in versione salata, la torta di rose con verdure.

La preparazione potrebbe sembrare complicata, ma la composizione delle rose con le mele è davvero di una semplicità disarmante, basterà affettare le mele con una mandolina e cuocerle a vapore giusto il tempo necessario per ammorbidire le fettine e rendere facilissimo formare le roselline.

Vi suggeriamo di alternare roselline piccole e rose più grandi.  Basteranno pochi minuti per trasformare una semplice crostata in un'opera d'arte!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata senza cottura alla more e fichi, Cherry pie, Brioche di rose

1

Iniziate a preparare la torta di mele con rose partendo dalla frolla e lasciatela riposare in frigo per almeno 3 ore. Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente.

2

Stendete la frolla e rivestite uno stampo da crostata (cm 25/26 di diametro). Cuocete per circa 20 minuti a 180° in forno statico. Quando la base di frolla sarà fredda, farcite con la crema pasticcera preparata precedentemente.

3

Lavate le mele accuratamente e tagliatele a fettine con l'aiuto di una mandolina. Cuocete a vapore per pochi minuti e, su un piano da lavoro, sistemate le fettine di mela sovrapponendole leggermente così da formare tante strisce quanti saranno i fiori che vorrete realizzare (come nella foto). Abbiate cura di arrotolare le fettine di mela su se stesse partendo dalla prima sistemata sul piano (la prima a destra nell’immagine sopra).
Sistemate le rose di mele sulla crostata facendo attenzione che la composizione di frutta aderisca bene alla crema.
(Per realizzare rose grandi, sarà necessario sistemare almeno 15 fettine di mela). La vostra crostata di mele con rose è pronta!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE CON ROSE"

Torta di mele al sidro

La torta di mele al sidro è una profumata variante della classica torta di mele arricchita dal delicato aroma tipico di questa bevanda alcolica, molto comune nei paesi dell'Europa centro-settentrionale. Leggi tutto

Torta di mele di Morgex

Sbucciate le mele, tagliatele a quarti e spruzzatele con il succo di limone. In una terrina sgusciate le uova, unite 100 grammi di burro fuso a bagnomaria e lo zucchero, mescolate amalgamando con cura il tutto. Quindi, unite poco alla volta la... Leggi tutto

Torta alle due mele

La torta di mele è un dolce tradizionale dalle mille versioni, la torta due mele è una di queste. Alta, soffice, con mele renette e mele golden. Le prime tagliate a piccoli pezzettini e messe nell'impasto, le seconde affettate e disposte a raggiera... Leggi tutto

Apple pie

Apple pie, un dolce classico della pasticceria anglosassone (vi ricordate la torta di nonna Papera?) molto facile da realizzare e che incontra sempre il gradimento di tutti. Leggi tutto