La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Bastano quattro mele e pochi semplici ingredienti per preparare la torta di mele con roselline un dolce soffice e goloso dall'aspetto graziosissimo. Un dessert adatto ad una cena con gli amici, ma anche per un compleanno in famiglia. La ricetta non è impegnativa e il risultato delizioso.
1
Per preparare la torta di mele con roselline sbucciate una delle 4 mele e tagliatela a cubetti. Trasferite i cubetti in una ciotola con acqua acidulata, per evitare che si anneriscano. Affettate sottilmente le tre mele rimaste - senza sbucciarle - con l'aiuto di una mandolina. Passatele in acqua acidulata e poi fatele cuocere a vapore per pochi minuti. Fatele raffreddare. Una volta fredde sistemate le fettine di mela tagliate a metà, su un piano da lavoro, sovrapponendole leggermente. Dovete formare tante strisce quanti saranno i fiori che vorrete realizzare.
2
Arrotolate le fettine di mela su loro stesse partendo dalla prima sistemata sul piano. Con questo procedimento realizzate 6 roselline e tenetele da parte. Nel frattempo preparate la base del dolce montando le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e la farina setacciata con il lievito. Lavorate ancora con le fruste elettriche per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
3
Quando avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato unite la mela tagliata a cubetti e mescolate bene.
4
Versate il composto così ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Adagiate in superficie le 6 roselline che avete preparato, in maniera circolare, e fatele affondare leggermente nell'impasto.
5
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora. Per essere certi dei tempi di cottura potete fare la prova stecchino: infilatelo nel centro del dolce, se estraendolo risulta asciutto, è tempo di sfornare. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. In caso le roselline fossero affondate troppo nell'impasto tirate su i petali di mela con l'aiuto di una pinzetta, spennellatele quindi con miele o gelatina per renderle lucide. Servite la torta di mele con roselline dopo averla cosparsa leggermente con zucchero a velo.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!