Torta di mele in teglia

Pasta sfoglia, mele e una crema d'uova sono gli ingredienti della torta di mele in teglia​, un dolce semplice e buono perfetto per i giorni d'autunno. Gustata tiepida questa torta alle mele è ancora più golosa, la giusta coccola che chiude in dolcezza la cena in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile da realizzare che non richiede particolari manualità o troppi passaggi. La torta di mele in teglia è un dolce nel quale mezze mele tagliate a fettine, ma lasciate "in forma", affondano in una morbido ripieno. Un guscio di sfoglia racchiude il tutto e l'insuperabile abbinamento con la cannella conclude l'opera. 

In caso vogliate cimentarvi con la pasta sfoglia fatta in casa, potete provare la ricetta della pasta sfoglia rapida che consente di accorciare i tempi di questa preparazione.  

Le torte di mele sono le regine dei dolci autunnali, quando il forno si riaccende volentieri e torna la voglia di gustare una fetta di torta con una tazza di fumante. Gli esempi iconici nell'immaginario collettivo sono senza dubbio lo Strudel di mele, una ghiotta Crostata di mele e crema o il dolce casalingo per eccellenza: la Torta di mele soffice. Quest'ultima, anche in versione senza lattosio: Torta di mele senza burro.

Mele Golden, mele RenetteRoyal Gala, grazie alla loro spiccata dolcezza, sono tra le più indicate nella realizzazione di torte e dolci in genere. Per le preparazioni salate, ad esempio un'Arista alle mele, meglio optare per le varietà più acidule e aromatiche come le Pinova, le Granny Smith e le Annurca.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Strudel di mele in pasta frolla, Sfogliata di mele Renette, Torta invisibile di mele, Torta alle due mele

1

Per realizzare la torta di mele in teglia stendete la pasta sfoglia e disponetela, con la sua carta forno, all'interno di una pirofila da 22x30 cm. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e ponetela in frigorifero. Sbucciate le mele, detorsolatele scavando con un coltellino e tagliatele a metà. Tagliatele quindi a fettine, non troppo sottili, senza però separarle tra loro, mantenendo intatta la forma di ogni mezza mela. Irroratele con il succo di limone.

2

Disponete le mezze mele affettate all'interno del guscio di pasta sfoglia, con la base tagliata rivolta verso il basso e alternando ogni volta in senso delle fette. Lasciate comunque intatta ciascuna mezza mela. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta insieme al latte e allo zucchero.

3

Aggiungete la farina setacciata, versandola tutta in una volta, e mescolate molto bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Unite infine il burro fuso, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene per incorporare anche questi ultimi ingredienti.

4

Versate il composto ottenuto all'interno della teglia fino quasi a ricoprire, ma non del tutto, le mele. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 45 minuti o comunque fino a quando le mele saranno cotte, la crema si sarà addensata e la sfoglia apparirà dorata. Sfornate la torta di mele in teglia e lasciatela raffreddare, servendola quindi tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE IN TEGLIA"

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto

Fluffy pancake

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e... Leggi tutto

Speculoos

Gli speculoos sono profumati biscotti speziati. Prepararli a casa è facile ed è una ricetta perfetta per le merende durante il periodo di Natale, ma potete gustarli tutto l'anno con una buona tazzina di caffè! Leggi tutto

Torta di zucca

La torta di zucca è un dolce "di casa", soffice e saporito, da servire a colazione o a merenda. La ricetta è semplice e si prepara con ingredienti di facile reperibilità. Leggi tutto

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto