La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Un primo piatto tanto insolito quanto squisito! Questa torta di paccheri al prosciutto è un'idea davvero facile da realizzare, basta seguire poche e semplici mosse per portare in tavola e condividere con gli ospiti il gusto appagante e il profumo irresistibile di questa pasta ripiena cotta al forno.
Un primo piatto presentato in modo insolito, rassicurante e delicato nel gusto.
Questa torta di paccheri al prosciutto è un'idea gustosa per rendere il pranzo o la cena un momento davvero conviviale, e perchè no, anche simpatico.
Una pasta ripiena di prosciutto e formaggio che si realizza con facilità in pochi passaggi e che richiede una cottura in forno di circa un'ora. Il risultato sarà tanto appagante e profumato che saprà soddisfare anche gli appetitti più importanti!
Se vi piace l'idea di questa ricetta potete consulare altre ricette di pasta cotta al forno, come questi paccheri al tonno e patate, il gratin di pennette alla mortadella o il gratin di tagliatelle.
1
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata tenendoli al dente. Poi scolateli, versate un filo d'olio, mescolate e lasciateli raffreddare. Staccateli l'uno dall'altro delicatamente ed eliminate quelli rotti. Nel mixer frullate il prosciutto con le uova fino a renderli una crema. Incorporate la robiola, 30 g di parmigiano, un poco di timo e rosmarino tritati. Regolate di sale e pepe.
2
Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare. Rivestite una tortiera a cerchio apribile da 22-24 cm di diametro con la carta forno. Stendete sul fondo qualche cucchiaiata di crema al prosciutto.
3
Farcite i paccheri con la crema che avrete inserito in una sac à poche senza riempirli eccessivamente. Disponete i paccheri così riempiti uno accanto all'altro in piedi all'interno della tortiera. Con la crema rimasta riempite gli spazi tra di essi.
4
Cospargete con il rimanente parmigiano (30 grammi), con la mozzarella e con il burro in fiocchetti. Infornate a 180°C per 50 minuti circa. Se tendesse a scurire troppo in superficie, proteggete la torta di paccheri con un foglio di alluminio.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!