Torta di pane e pistacchi

La torta di pane e pistacchi è un curioso ma riuscitissimo dolce realizzato con briciole di pane, pistacchi tritati, uova, zucchero e poco più. Fragrante e ricca, ma non stucchevole, questa facile torta si presta particolarmente bene ad essere gustata come dessert e con una tazza di o di caffè.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Pistacchi al naturale, cioé tostati ma non salati, pane raffermo e un buon mixer sono alla base della realizzazione di questo delizioso dolce, la torta di pane e pistacchi. Nelle ricette di torte con il pane "classiche", come la Miascia, la Torta di pane zero sprechi e le innumerevoli varianti, il pane viene spezzettato e fatto ammorbidire nel latte conferendo così una consistenza compatta e umida al dolce. Per preparare questa torta, invece, il pane raffermo viene ridotto in briciole sottili, mischiato ai pistacchi tritati, allo zucchero e alle uova fresche: il risultato è un dolce dalla consistenza fragrante e peculiare che vi conquisterà al primo morso.

Non cedete però all'acquisto della granella di pistacchio già pronta: partire dal pistacchio al naturale sbollentato, spellato e tritato al momento, garantisce al dolce il piacevole colore verde brillante e l'intenso sapore del frutto.

Il pistacchio più pregiato, e più buono in assoluto, è senza dubbio l'oro verde di Bronte, cioé quello coltivato e raccolto sui terreni di origine vulcanica della cittadina siciliana. Questa varietà dal gusto dolce e delicato e dal colore verde intenso, è apprezzata in tutto il mondo per la sua versatilità in cucina e in pasticceria.  

Tra le gustose ricette a base di pistacchio che vi consigliamo di provare ci sono senza dubbio le Linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo, il Rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta e i Cestini golosi con ganache al pistacchio.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alla ricotta e pistacchi di Bronte, Biscotti di marzapane ai pistacchi, Cannoli, Torta di pane

1

Per preparare la torta di pane e pistacchi iniziate a tritare il pane in un mixer fino a ottenere briciole sottili. Scottate i pistacchi in acqua bollente per circa un minuto, scolateli, disponeteli su un canovaccio pulito e sfregateli fra loro in modo da eliminare la pellicina che li ricopre.

2

Trasferite i pistacchi nel mixer, con un cucchiaio di zucchero, e tritateli finemente.

3

Riunite in una ciotola il pane e i pistacchi tritati, lo zucchero rimasto e il lievito setacciato mescolando bene.

4

Rompete le uova in un contenitore separato, unitevi l'olio, un pizzico di sale con l'ausilio di fruste elettriche frullate il tutto per un paio di minuti. 

5

Amalgamate perfettamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi, quindi trasferite l'impasto in uno stampo per torte a cerniera, da 18 cm di diametro, rivestito con carta da forno.

6

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, fino a quando la supericie del dolce avrà assunto un colore dorato. Sfornate la torta e dopo averla fatta riposare qualche minuto sformatela su una gratella per dolci a raffreddare. Servite la torta di pane e pistacchi fredda, dopo averla spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANE E PISTACCHI"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto