Torta di Pasqua al formaggio

La torta di Pasqua al formaggio è una ricetta molto diffusa in tutto il Centro Italia, dall'Umbria alle Marche, passando per il Lazio. La versione che vi proponiamo è di origine perugina e ha come ingredienti principali parmigiano, pecorino romano e groviera. Tradizionalmente è una torta che si prepara con il lievito madre: per accorciare i tempi, noi abbiamo utilizzato il lievito di birra.

Condividi

INGREDIENTI

Il patrimonio gastronomico italiano è davvero ricco di ricette che si tramandano di famiglia in famiglia e che, soprattutto durante le festività, torna agli "onori" delle tavole, che fanno sfoggio di piatti che le rendono ancora più conviviali e calorose.   

La torta di Pasqua al formaggio fa parte di queste ricette della tradizione, precisamente quella pasquale, come il Casatiello rustico napoletano, la Pizza piena o la Pigna di Pasqua. Viene consumata soprattutto nel Centro Italia, tra Umbria, Marche e Lazio, regioni che ne custodiscono diverse varianti. Quella che vi presentiamo è la versione di Manuela, di origine perugina, che vede protagonisti il parmigiano, il pecorino romano e il groviera.  

Soffice e molto saporita, la torta di Pasqua al formaggio nella sua ricetta tradizionale prevede una lunga lievitazione, come per esempio il panettone, di cui sembra una lontana parente salata. Per renderla più agibile da preparare in casa, abbiamo utilizzato il lievito di birra al posto del lievito madre: il risultato è sempre ottimo. Si serve solitamente durante la colazione di Pasqua, accompagnata da salumi tipici: un grande classico è il capocollo, molto diffuso a Perugia e provincia. Essendo la quantità molto generosa - la ricetta è per una torta da 1kg -, è perfetta per essere condivisa con la famiglia e gli amici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta pasqualina monoporzione, Babà salato, Sformato di groviera e parmigiano, Torta di groviera e prosciutto cotto

1

Iniziate a preparare la torta di Pasqua al formaggio mescolando con una forchetta in una ciotolina 150 g di farina, metà del lievito sbriciolato e 100 ml di acqua tiepida. Una volta amalgamati gli ingredienti impastate con le mani e formate un panetto. Fate riposare in un luogo tiepido per almeno mezzora. Potete far riposare l’impasto in forno con luce accesa.

2

Mentre il "lievitino" riposa, preparate il secondo impasto. Unite in una boule la farina rimasta con le uova, i formaggi grattugiati, lo strutto, il burro sciolto, il resto del lievito sciolto in poca acqua tiepida e l'olio. Mescolate bene con una spatola. Salate e pepate.  

3

A questo punto incorporate il "lievitino". Impastate bene il tutto fino a ottenere una pasta soffice. Trasferite l'impasto nello stampo. Aggiungete infine il groviera tagliato a cubetti di grandezza diversa e amalgamate. La consistenza del composto deve essere soffice, ma ancora appiccicosa.

4

Coprite lo stampo con un panno da cucina e lasciate lievitare per almeno due ore in un luogo tiepido. L'impasto si gonfierà fino a raddoppiare.

5

Infornate a 160° per 1 ora: negli ultimi 10 minuti alzate a 180° per far raggiungere alla torta di Pasqua al formaggio un bel colore dorato. Sfornatela e gustatela a temperatura ambiente con delle fette di capocollo, come vuole la tradizione.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PASQUA AL FORMAGGIO"

Pizza pico de gallo

La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Pizza mastunicola

La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto

Pizza fritta

La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Leggi tutto