Torta di pesche e yogurt

Tra i dolci estivi con la frutta la torta di pesche e yogurt è una ricetta imperdibile: facile e morbida, adatta a colazione o a merenda. Un dolce classico e profumato che ricorda le torte della nonna. Vi conquisterà.

Condividi

INGREDIENTI

Un dolce alto e soffice da gustare fetta dopo fetta: la torta di pesche e yogurt è una preparazione estiva con la frutta che si realizza facilmente. Un dessert da credenza da sfornare per colazioni o merende profumatissime. 

Tra gli ingredienti spiccano le pesche nettarine, o pesche noci, frutti dolci e dalla consistenza corposa, e lo yogurt greco, che dona leggerezza alla torta.

Per preparare questa ricetta genuina seguite i passaggi: una planetaria vi renderà tutto più semplice, ma anche una comune ciotola sarà sufficiente. 

La torta di pesche e yogurt si conserva per diversi giorni ed è perfetta come spuntino in spiaggia o in una gita fuori porta. 

Se amate le pesche dovete provare le nostre 15 ricette dolci con le pesche.  

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di pesche e formaggio, Torta a strati alle pesche e ciliegiePanna cotta allo yogurt greco e pesche

1

Per realizzare la torta di pesche e yogurt iniziate a montare, nella ciotola della planetaria, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo il burro fuso a temperatura ambiente, la scorza di limone, i semi di vaniglia e lo yogurt greco.  

2

Mescolate fino ad amalgamare, quindi aggiungete la farina e il lievito setacciati. In alternativa potete compiere le stesse operazioni, con delle fruste elettriche, in una ciotola abbastanza capiente. Assicuratevi che il composto sia omegeneo e versatelo all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro opportunatamente imburrato e infarinato. Livellate con il dorso di un cucchiaio e disponete sulla superficie le pesche denocciolate e tagliate a fettine. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito.

3

Sfornate la torta e fatela intiepidire prima di sformarla su una gratella per dolci. Fate raffreddare completamente prima di servirla eventualmente con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PESCHE E YOGURT"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto