OK

Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8

La ricetta della torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco è una versione delicatamente raffinata di uno dei più classici dolci della tradizione italiana.
Dolce antico, quanto la coltivazione del cereale nel nostro Paese, la torta di riso viene preparata in molteplici varianti. Noi vi abbiamo già proposto la Torta di riso campana, che prevede un ricco guscio di pasta frolla, la Torta di riso con gli amaretti, che tanto profuma di dolce della nonna, e la Torta di riso al cacao per colazioni e merende golose e nutrienti.
Lo zafferano ne ravviva colore e sapore e il cioccolato bianco aggiunge una nota vanigliata deliziosa, conferma ulteriore di un abbinamento perfetto: avete mai provato la Creme brulée allo zafferano e cioccolato bianco? Con semplicità, quindi, un dolce casalingo si trasforma in un dessert gourmand, rimanendo facile da preparare.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bundt cake con salsa allo zafferano e cioccolato bianco, Pan brioche allo zafferano, Kranz di Natale allo zafferano, pistacchi e cioccolato bianco, Gelato allo zafferano, gattò di mandorle, miele e cannoli croccanti
Preparazione Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco - Fase 1
Preparazione Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco - Fase 1

1

Per preparare la torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco mettete il riso insieme al latte in una casseruola e portate ad ebollizione mescolando un paio di volte. Abbassate la fiamma e fate cuocere coperto fino a completo assorbimento. A cottura ultimata aggiungete lo  zucchero e lo zafferano, mescolando bene. Trasferite l'impasto in una ciotola e, quando si sarà raffreddato, unite i tuorli, uno alla volta, avendo cura che il precedente sia perfettamente amalgamato prima di aggiungere il successivo.

Preparazione Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco - Fase 2
Preparazione Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco - Fase 2

2

Montati gli albumi a neve densa con un pizzico di sale e uniteli al riso una cucchiaiata alla volta. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato versatelo in uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato e infarinato, e lasciatelo riposare almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Preparazione Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco - Fase 3
Preparazione Torta di riso allo zafferano con cioccolato bianco - Fase 3

3

Trascorso il tempo di riposo cuocete il dolce in forno preriscaldato, alla temperatura di 180°, per circa 45 minuti. Sfornate la torta di riso allo zafferano, lasciatela intiepidire quindi sfornatela con delicatezza e al momento di servire decorate la superficie con scagliette di cioccolato bianco grattugiato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI RISO ALLO ZAFFERANO CON CIOCCOLATO BIANCO"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi