Torta di rose salata con verdure

Tante verdure colorate tagliate e nastro e arrotolate creano l'effetto scenografico di questa golosa torta di rose salata. Zucchine, carote e peperoni gialli e rossi sono gli ingredienti principali di questa ricetta vegetariana, semplice e veloce da realizzare. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una torta salata bella e scenografica, grazie alla presentazione delle verdure colorate arrotolate a mò di roseline. Una ricetta versatile, che si può servire come originale accompagnamento ad un aperitivo, come antipasto o piatto unico, magari servita con salumi o formaggi a piacere. Zucchine, peperoni gialli e rossi e carote sono le verdure protagoniste di questa gustosa torta salata, preparata con la pasta brisèe. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti e alla stagionalità, a piacere si possono usare: melanzane, asparagi, patate, sedano... Le possibilità sono infinite! Se siete alla ricerca di altre idee per preparare una torta salata, consultate le tante ricette a disposizione. E buon appetito!

1

Stendete la pasta brisée sulla teglia e pareggiatene il bordo eliminando l’eccedenza, poi bucherellatela con una forchetta e riponetela in frigorifero a compattare giusto il tempo che vi occorrerà per procedere con il resto della preparazione.

2

In una ciotola ammorbidite la ricotta con una forchetta, unite un filo d’olio extra vergine di oliva, un uovo intero, sale, pepe e un trito di erbe aromatiche. Mescolate bene il tutto.

3

Create delle strisce sottili di verdura con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina).

4

Arrotolate le strisce di verdura fino a formare delle rose. Prelevate la base della torta dal frigo, stendete la crema di ricotta sulla superficie e copritela con le rose di verdura.

5

Versate a filo dell’olio extravergine di oliva sulle verdure, infornate a 200° e cuocete per 50 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI ROSE SALATA CON VERDURE"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto