Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Con la bella stagione sale il desiderio di piatti unici, insalate e torte salate. Ricette facili e veloci che non richiedano lunghe preparazioni. La torta di spinaci e ricotta in crosta di patate è particolarmente golosa grazie all'idea di creare un guscio di patate fritte che contiene il ripieno, al posto di pasta sfoglia o pasta brisée.
1
Per preparare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate cominciate a preparare le patate. Sbucciatele e tagliatene unaa fettine di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Affettate anche le restanti al medesimo spessore, ma dal lato corto. Per questa operazione potete utilizzare il coltello oppure una mandolina. Scaldate dell'olio di arachidi in una capiente padella antiaderente, quando sarà ben caldo portate la fiamma a media potenza e friggete le patate poche alla volta. Scolatele e fatele asciugare su un piatto con della carta da cucina.
2
Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e coprite il fondo con un foglio di carta forno incastrandolo con l'anello. Disponete le fette tonde di patate, appena sovrapposte in un doppio strato, alla base dello stampo. Con quelle più lunghe ricoprite invece il bordo, sempre sovrapponendole appena. Nel vaso del mixer raccogliete gli spinaci, la ricotta, la feta tagliata a cubettini e i cipollotti a rondelle.
3
Aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la menta, il sale e il pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema. Versate il composto ottenuto all'interno del guscio di patate e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.
4
Sfornate e fate raffreddare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate prima di sformare. Servite subito.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
L'onsen egg, salmone e patate è una ricetta dal sapore delicato e dalla consistenza avvolgente che potete servire come antipasto o scenografico secondo. Perfetta anche per un brunch delle feste, sono uova morbide su un letto di purè soffice,...
La cotoletta di maiale, purè e aceto balsamico è un secondo piatto che ingolosisce con la sua crosticina dorata e la morbidezza del purè di patate. Con la spinta dell'aceto balsamico diventa un piatto prelibato.
Tra i secondi di carne più tradizionali e apprezzati c'è di certo lo spezzatino di manzo con patate e piselli, una ricetta che scalda il cuore e che in famiglia mette tutti d'accordo.