Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate

Con la bella stagione sale il desiderio di piatti unici, insalate e torte salate. ​Ricette facili e veloci che non richiedano lunghe preparazioni. La torta di spinaci e ricotta in crosta di patate è particolarmente golosa grazie all'idea di creare un guscio di patate fritte che contiene il ripieno, al posto di pasta sfoglia o pasta brisée.

Condividi

INGREDIENTI

Una torta salata che ha la particolarità di avere un guscio di patate tagliate sottili e dorate in padella. La consistenza di questa base è gustosa e croccante e differente dalle più consuete torte salate con la base di pasta sfoglia o pasta brisée. La torta di spinaci e ricotta in crosta di patate è perfetta per un pic nic oppure come piatto unico per un pranzo a casa o in ufficio.

Il ripieno di questa torta salata è un impasto a base di ricotta, spinaci, feta, parmigiano, uova e cipollotti ma sarà semplice utilizzare questo spunto per sperimentare diverse farciture. Il risultato, oltre a essere gustoso, è piacevole da portare in tavola grazie alle fettine di patate fritte e disposte a creare una corona. La loro consistenza e doratura renderanno il tutto ancora più ghiotto!

Se preferite utilizzare la classica pasta sfoglia, magari la ricetta più rapida, potete provare la torta salata buonissima o la corona di pasta sfoglia ai formaggi, una ricetta facile ma di grande soddisfazione!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta sette vasetti salata, Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi, Torta danubio

1

Per preparare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate cominciate a preparare le patate. Sbucciatele  e tagliatene unaa fettine di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Affettate anche le restanti al medesimo spessore, ma dal lato corto. Per questa operazione potete utilizzare il coltello oppure una mandolina. Scaldate dell'olio di arachidi in una capiente padella antiaderente, quando sarà ben caldo portate la fiamma a media potenza e friggete le patate poche alla volta. Scolatele e fatele asciugare su un piatto con della carta da cucina.

2

Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e coprite il fondo con un foglio di carta forno incastrandolo con l'anello. Disponete le fette tonde di patate, appena sovrapposte in un doppio strato, alla base dello stampo. Con quelle più lunghe ricoprite invece il bordo, sempre sovrapponendole appena. Nel vaso del mixer raccogliete gli spinaci, la ricotta, la feta tagliata a cubettini e i cipollotti a rondelle.

3

Aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la menta, il sale e il pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema. Versate il composto ottenuto all'interno del guscio di patate e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.

4

Sfornate e fate raffreddare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate prima di sformare. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI SPINACI E RICOTTA IN CROSTA DI PATATE"

Arrosto in crosta

Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia! Leggi tutto

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto