Torta toast di uova e formaggio

Se cercate un'idea per una cena veloce questa ricetta è perfetta, originale e golosa. La torta toast di uova e formaggio è una torta salata di pancarré o pane in cassetta croccante fuori e filante dentro. Una vera goduria!

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta insolita, furba e golosa. Preparare la torta toast di uova e formaggio è facile e veloce, perfetta per una cena senza stress o improvvisata. È pronta in massimo 40 minuti e il procedimento è davvero semplice.Una base di pancarré, un condimento di formaggi saporiti e un altro strato di pane in chiusura, il tutto irrorato da un mix di panna, uova, brodo e vino e ricoperto con altro formaggio. Una piccola "bomba" di gusto!Potete utilizzare il pancarré, ma per un risultato più rustico e delicato vi consigliamo un pane in cassetta. Per la farcitura abbiamo utilizzato il groviera, ma potete aggiungere il formaggio che preferite: fontina, toma, taleggio, l'importante è che fili!Vi consigliamo di gustare la torta toast di uova e formaggio ancora calda, per assaporare la crosta croccante in superficie e il ripieno super filante.Trovate altre ricette facili, veloci e golose con il pancarré o il pane e fette qui: 12 ricette per un toast-party che vi farà felici ALTRE RICETTE GUSTOSE: Plumcake di toast, FrancesinhaCiambellone di toast con prosciutto e formaggioTorta di pane, pancetta e formaggi
1

Per preparare la torta toast di uova e formaggio, per prima cosa preriscaldate il forno a 190 °C. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova con la panna, il vino e il brodo. Se avete preparato il brodo in casa aggiungetelo solo quando sarà freddo per non cuocere le uova. Unite sale e pepe e amalgamate il tutto. 

2

Intanto, tagliate a fette il pane in cassetta. Imburrate una pirofila quadrata di 20x20 centimetri e disponete sul fondo 4 fette di pane, così da coprire tutta la superficie, tagliando opportunamente qualche fetta se necessario.

3

Riducete il groviera in scaglie e distribuite i due formaggi sopra il pane, tenendone da parte circa 3 cucchiai in tutto, quindi coprite con le fette di pane rimaste. Con un mestolo, irrorate la torta toast con il mix di uova, panna, vino e brodo.

4

Distribuite sulla superficie il groviera e il formaggio grattugiato tenuti da parte e infornate. Cuocete in forno ventilato a 190 °C per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, impostate la modalità grill e proseguite la cottura per pochissimi minuti fino a completa doratura.

5

Sfornate la torta toast di uova e formaggio e fate riposare per alcuni minuti prima di servila, ma gustatela ancora calda!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA TOAST DI UOVA E FORMAGGIO"