Torta diplomatica con biscotti ai cereali

Condividi

INGREDIENTI

1

Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Appoggiatevi sopra una seconda teglia vuota e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Sfornate, spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato. Cuocete di nuovo in forno, senza la seconda teglia, per circa 10 minuti o comunque fino a quando la sfoglia sarà ben caramellata. Sfornate e fate raffreddare.

2

Tagliate la pasta sfoglia in due rettangoli di 16 x 9 cm. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Montate la panna, incorporatela alla crema pasticciera fino ad amalgamare.

3

Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino insieme ai due cucchiai di panna. Unitela alla crema diplomatica precedentemente preparata fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.  

4

Formate un copioso strato di crema su uno dei due rettangoli di sfoglia caramellata. Intingete i biscotti dei grandi ai cereali Plasmon nel rum e apponeteli sulla crema. Fate un ulteriore strato di quest’ultima e completate con un ultimo rettangolo di sfoglia.

5

Livellate i bordi con una spatola e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore o comunque fino a quando la crema si sarà rassodata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DIPLOMATICA CON BISCOTTI AI CEREALI"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto