La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta Dobos è un dolce meraviglioso e squisito di origine ungherese. Sei strati di soffice Pan di Spagna, farciti con golosa crema, e una decorazione dalla copertura croccante al caramello. Il dessert è perfetto per le grandi occasioni: un pranzo di festa, una cena speciale o un compleanno.
per la crema
per il caramello
inoltre
1
Per realizzare la crema al burro che andrà a farcire e decorare la torta Dobos riunite in una grande ciotola il burro morbido (tenuto a temperatura ambiente) lo zucchero a velo, il cacao amaro e il rum. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso che porrete in frigorifero per 30 minuti.
2
Dedicatevi nel frattempo al caramello: mettete in una casseruola lo zucchero semolato con il succo di limone e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo avrà raggiunto i 170° di temperatura mescolate, senza l'ausilio di un cucchiaio ma facendo roteare la casseruola, fino a quando otterrete un caramello ambrato. Attenzione a non farlo scurire troppo, altrimenti diverrà amaro.
3
Molto velocemente, e con attenzione, stendetelo sul disco di pan di Spagna più regolare dei 6 a disposizione. Per stenderlo in maniera omogenea potrete aiutarvi con una spatola da pasticceria imburrata. Tagliate subito il disco in 8 spicchi utilizzando un coltello sempre imburrato: andrà ripassato nel burro al taglio di ogni fetta. Tenete da parte gli spicchi stando molto attenti a non romperli perché questa sarà la vostra decorazione.
4
Mettete la crema al burro all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Appoggiate un disco di Pan di Spagna su una gratella per dolci ricoperta di carta forno. Disponete un po' di crema formando dei cerchi concentrici: in questo modo la ditribuirete in maniera uniforme. Adagiatevi sopra un secondo disco di pan di Spagna premendo leggermente così da ottenere un piano uniforme. Procedete alternando crema ai dischi di Pan di Spagna terminando con la crema al burro che distribuirete anche sui bordi della torta. Livellate tutto accuratamente con una spatola. Applicate quindi, con le mani, la granella lungo tutto il bordo. Trsferite a questo punto il dolce su un piatto da portata. Con la crema rimasta, e sostituendo la bocchetta liscia usata fin'ora con una bocchetta a stella da 13 mm, create 7 ciuffi equidistanti sulla superficie della torta.
5
Adagiate quindi gli spicchi di pan di Spagna caramellati come da immagine, appoggiando ciascuno di essi su un ciuffo di crema. In questo modo risulteranno inclinati andando a comporre la tipica decorazione. Terminate con un ultimo fiocco di crema, disposto al centro esatto della torta, e ponete la torta Dobos in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!