Torta fredda allo yogurt

Quella della torta fredda allo yogurt è una ricetta facile, perfetta per l'estate. Un dolce goloso dalla base neutra, semplicissima nella sua esecuzione, da arricchire con una decorazione di frutta a piacimento. 

Condividi

INGREDIENTI

Durante la bella stagione, visto il caldo, in molti decidono di chiudere il forno e di aprire il frigorifero. Inizia così la stagione dei dolci senza cottura, come questo che vi presentiamo. La torta fredda allo yogurt è una ricetta facile composta da una base neutra realizzata con biscotti secchi, yogurt di tipo greco e panna fresca da decorare poi a piacimento. Noi abbiamo optato per frutti di bosco come ribes, lamponi e mirtilli, ma si può scegliere la frutta che più si preferisce tra quella di stagione.  Le ricette di dolci estivi golosi e freschi sono sempre una buona idea sia per concludere un pranzo o una cena in famiglia e tra amici, sia per festeggiare un'occasione particolare. Da provare anche la torta fredda alla Nutella o la crostata alla frutta senza cottura ALTRE RICETTE GOLOSETorta al cioccolato senza cotturaTorta senza cottura ai frutti rossiCrostata senza cottura alle pesche, ricotta e amaretti

1

Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate dalla base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e azionate nuovamente l'apparecchio per il tempo che basta ad amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e dai bordi alti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, senza premere eccessivamente, fino a ottenere una base uniforme. Ponete in frigorifero mentre procedete con il resto della ricetta.

2

Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno: mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt con i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e 150 g di panna fresca non montata fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete la panna restante (20 g) in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

3

Unite al composto e amalgamate perfettamente con una spatola. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 5 ore.

4

Al momento di servire rimuovete l'anello passando prima la lama di un coltello affilato lungo i bordi. Trasferite il dolce su un piatto e decorate con i frutti di bosco. Servite subito o conservate in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA ALLO YOGURT"