Torta ganache al cioccolato

La torta ganache al cioccolato è un dolce che ​conquista già al primo sguardo. Una base di soffice torta al cioccolato ricoperta di ganache fondente montata: ecco un dessert da portare a tavola per una ricorrenza speciale, come un compleanno, ma anche solo per coccolare gli amici golosi. Morbida,  vellutata e invitante, in una parola irresistibile.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta ganache al cioccolato è un dessert che appaga gli occhi e il palato. Un dolce scenografico e buonissimo che non richiede particolari capacità culinarie. Gli ingredienti sono semplici, la realizzazione è piuttosto facile e regala molta soddisfazione a chi la prepara e a chi la gusta. Vi troverete di fonte a una morbida base ricoperta da ganache al cioccolato fondente montata: una torta cioccolato e panna, trionfo di dolcezza e golosità. Perfetta per viziare gli amici invitati a cena, per un'occasione speciale come un compleanno, ma anche come ghiotto dessert al pranzo in famiglia.

Protagonista indiscusso delle preparazioni dolci, il cioccolato è ingrediente prezioso di dolci al cucchiaio e biscotti, di torte semplicissime come la Torta stracciatella o veri e propri capolavori di pasticceria come la mitica Saint Honoré.

Non a caso il cioccolato è definito "cibo degli dei". È amato dai più nelle sue molteplici varietà, tutte interessanti e golose, e ci consente di fare un vero e proprio giro del mondo anche solo deliziandoci con la vista.

E va da sé che le ricette di torte al cioccolato non bastano mai. Scegliete le vostre preferite tra le 20 torte al cioccolato irresistibili che abbiamo selezionato.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta cioccolato datteri e noci, Torta tenerina, Torta al cioccolato e ciliegie, Torta glassata al gianduia

1

Per preparare la torta ganache al cioccolato fate fondere il burro e il cioccolato spezzettato a bagnomaria fino a ottenere un composto liscio. Ritirate e tenete da parte. In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 10 minuti fino a ottenere una massa densa e chiara.

2

Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e continuate a sbattere con le fruste fino ad amalgamarlo perfettamente. Incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Trasferite il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, livellate e cuocete nel forno già caldo a 175° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare nello stampo. Nel frattempo portate a ebollizione la panna con il burro e versateli sul cioccolato fondente spezzato.

4

Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto vellutato e lucido. Trasferite la ganache in frigorifero per circa 1 ora, o comunque fino a quando si sarà addensata pur restando ancora morbida. Montatela con le fruste elettriche, o la planetaria utilizzando la frusta K, fino a quando sarà gonfia e spumosa.

5

Sformate il dolce, trasferitelo sul piatto da portata e decoratelo con la ganache montata che plasmerete con una spatola da pasticceria o il dorso di un cucchiaio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GANACHE AL CIOCCOLATO"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto