La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta in tazza è la ricetta perfetta per quando scatta la voglia di dolce, ma la dispensa è sguarnita. Si preparara in poche mosse direttamente nella mug e si cuoce al microonde. In 10 minuti ecco pronto il dessert!
Bastano 10 minuti per soddisfare la voglia di dolce quando la dispensa è sguarnita di alte leccornie. Con la ricetta della torta in tazza sarà semplice preparare un dessert al cioccolato pronto da gustare.
Per fare questa mug cake, altro nome con cui questo tipo di torte spopolano sul web, non c'è bisogno di bilancia né di frullatore o planetaria: gli ingredienti si misurano con un cucchiaio e si mescolano direttamene nella tazza (le dosi qui sono per 2 mug da 200 ml), poi si cuoce tutto al microonde per soli 2 minuti e mezzo.
Se amate la praticità anche in cucina, tra le idee "senza bilancia" vi suggeriamo di provare anche la torta sette vasetti allo yogurt con fragole, la torta all'ananas e il ciambellone allo yogurt.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta sette vasetti alle mele, Torta sette vasetti allo yogurt con prugne rosse, Mug cake al cacao e cocco senza glutine
1
Preparare la torta in tazza è molto semplice, per prima cosa in ciascuna tazza mescolate molto bene metà degli ingredienti in questo modo: miscelate con un cucchiaio la farina e il lievito setacciati. Unite il latte a temperatura ambiente e l'olio e mescolate.
2
Aggiungete l'uovo sbattuto a parte con l’estratto di vaniglia, se avete deciso di usarlo, e mescolate ancora. Infine unite il cacao amaro setacciato e lo zucchero.
3
Amalgamate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Cuocete la torta in tazza nel microonde per circa 2,5 minuti a 800 Watt oppure nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti a seconda della consistenza desiderata.
4
Sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta in tazza.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
Una ricetta insolita: gustosa, profumata e fragrante! La sbriciolata alle fragole è una dolce che sa di primavera. Fragole, lavanda e il tocco sapido e inaspettato del Grana Padano.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!