Torta Kinder Delice

Tanto cioccolato fondente e una crema golosa di latte e panna: la torta Kinder Delice è un dolce irresistibile per chi ama i dolci al cioccolato farciti e glassati. Ricetta liberamente ispirata alle famose merendine da banco frigo​ la torta Kinder Delice è fantastica a merenda o per una festa di compleanno.

Condividi

INGREDIENTI

Come la Torta fetta al latte o la Torta Kinder Paradiso anche la torta Kinder Delice è un dolce goloso ispirato alle famose merendine da banco frigo ma in versione decisamente maxi.

La ricetta per prepararla non è difficile ma richiede la giusta attenzione ai tempi di riposo. Si tratta di una morbida torta al cacao farcita con una golosissima crema di latte e ricoperta da una ricca ganache fondente. In una parola è irresistibile. Perfetta a merenda la torta Kinder Delice è un fresco dolce ideale come torta di compleanno per i più piccoli e per i ghiottoni nostalgici.

Sulla stessa onda della moda che ripropone grandi successi ormai iconici ci sono anche la Torta Pan di Stelle, la Torta Kinder Bueno e le altre golosità che trovate tra le 20 ricette di torte e biscotti ispirate alle merendine più amate di ieri e di oggi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cacao con crema al latte, Torta Nua, Poke cake, Torta sofficie con crema al latte

1

Iniziate la preparazione della Torta Kinder Delice partendo dall'impasto per la base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di lavorare versate a filo prima il latte a temperatura ambiente e poi l'olio.

2

Aggiungete poi i semi di vaniglia e amalgamate. Unite ora le polveri: farina, fecola, cacao e lievito setacciati. Mescolate con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo, privo di grumi, che trasferirete in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito.

3

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferirlo a raffreddare completamente su una gratella. Quando fredda, tagliate la torta a metà trasversalmente in modo da ottenere due dischi dello stesso spessore. Preparate la farcitura: in una ciotola montate la panna con le fruste elettriche senza che diventi troppo soda. Unite il latte condensato versato a filo e continuate a montare fino a quando otterrete una crema densa.

4

Spennellate il primo disco di torta, quello di base, con poco latte. Spalmatevi quindi la crema di latte e panna, distribuendola in modo omogeneo, aiutandovi con una spatola o un sac-à-poche. Coprite con il secondo disco di torta e ponete in frigorifero per 3 ore. Trascorso questo tempo preparate la glassa: in una piccola casseruola fate sciogliere il latte condensato nella panna e portate al limite del bollore. Versate il composto sul cioccolato fondente spezzettato, raccolto in una ciotola, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Fatelo raffreddare, coperto da pellicola a contatto, per 15 minuti in modo che risulti più spesso.

5

Versate quindi la glassa sul centro del dolce raffreddato e lasciate che scenda ricoprendo anche i bordi, aiutandovi se necessario con una spatola da pasticceria. Trasferite la Torta kinder Delice su un piatto da portata e fate raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servirla, in modo che la glassa si assesti e il taglio delle fette risulti più semplice e preciso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA KINDER DELICE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto