Torta Kinder Paradiso

Una ricetta che ricorderà alla maggior parte di noi la merenda da bambini. Un goloso dolce liberamente ispirato a una famosissima merendina. La torta Kinder Paradiso è facile da preparare ma che richiede un tempo di riposo di 40 minuti prima di essere servita. Da provare un po' per nostalgia un po' per gola!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quella delle torte ispirate a popolari merendine, biscotti o cioccolatini è una moda tutta digitale. Grazie alla rete sono nate delle ricette come la Torta Nua e sempre attraverso la rete si sono diffuse alcune ricette che suggeriscono come preparare a casa i dolci che spesso hanno caratterizzato l'infanzia di tutti. E questo è il caso della torta Kinder Paradiso che vi proponiamo. Non si tratta naturalmente di una 'ricetta originale' ma solo di una ricetta ispirata al famoso prodotto.

Una soffice base e una golosa farcia e il gioco è fatto!

Sono molti gli esempi di dolci di questo tipo, l'irresistibile Torta Kinder Bueno per esempio oppure la Torta Ferrero Rocher o Pan di stelle. Appare comunque evidente come il collegamento al prodotto da supermercato sia solo il pretesto per preparare un gustoso dessert!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake alla Nutella, Torta Mars, Torta fetta al latte

1

Per l'impasto della torta Kinder Paradiso, raccogliete in una ciotola le uova con lo zucchero e il sale. Montate gli ingredienti con la planetaria o le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso, aumentato di volume. Aggiungete i semi di vaniglia, la panna acida seguita dall'olio a filo continuando a lavorare fino a quando saranno completamente amalgamati.

2

Incorporate ora le polveri setacciate: la farina, l'amido di mais e il lievito. Mescolate con una spatola per amalgamare e versate il composto così ottenuto all'interno di uno stampo rettangolare da 25x35 cm rivestito di carta forno (per ottenere bordi più regolari potete usare come noi lo staccante per dolci). Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

3

Sfornate e fate raffreddare completamente. Rifilate la base di biscotto così ottenuta e tagliatela a metà in verticale.

4

In una ciotola montate la panna ben fredda. Aggiungete il latte condensato, lo zucchero a velo e mescolate dal basso verso l'alto, per non smontare.

5

Trasferite la farcitura preparata al'interno di un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e farcite una prima metà di biscotto arrivando a 1 cm dai bordi. Adagiatevi sopra la metà restante e fatela aderire con una leggerissima pressione. Con una spatola da pasticceria livellate bene i bordi eliminando l'eccesso di panna eventualmente fuoriuscito. Ponete la torta in congelatore per 30-40 minuti per dare il tempo al ripieno di solidificare leggermente, il taglio sarà più agevole.

6

Tagliate la torta Kinder Paradiso in 10 rettangoli, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA KINDER PARADISO"

Torta Kinder Bueno

In questa ricetta della torta Kinder Bueno abbiamo voluto osare, utilizzando il famoso snack come base per un dolce goloso e fresco, che si prepara seguendo il procedimento della cheesecake e non richiede cottura in forno. Leggi tutto

Torta paradiso

La torta paradiso è una delle torte più classiche e facili da preparare in casa. Per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti e non occorrono attrezzature particolari. Serve solo un po' di olio di gomito, perchè l’impasto va lavorato a mano... Leggi tutto

Torta magica

Ci sono delle ricette che sono nate online, da qualcuno, spesso rimasto anonimo, che ha cominciato a diffonderne il procedimento e le immagini. La torta magica è una di queste, la Torta nua o la Crazy cake ne sono altri esempi.  Il dolce è... Leggi tutto