OK

Torta Lindt

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta Lindt ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Torta Lindt - Fase 1
Preparazione Torta Lindt - Fase 1

1

Per preparare la torta Lindt iniziate a tagliare il burro a tocchetti e a spezzettare il cioccolato. Fate sciogiere il burro in un pentolino, a fiamma dolce in modo che non frigga, quindi unitevi il cioccolato.

Preparazione Torta Lindt - Fase 2
Preparazione Torta Lindt - Fase 2

2

Quando anche il cioccolato sarà sciolto completamente e amalgamato al burro togliete dal fuoco. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una massa bianca e spumosa.

Preparazione Torta Lindt - Fase 3
Preparazione Torta Lindt - Fase 3

3

Setacciate insieme gli ingredienti secchi (farina, cacao e lievito) e incorporateli  alle uova montate mescolando delicatamente. Di seguito unite anche burro e cioccolato fusi incorporandoli con delicatezza.

Preparazione Torta Lindt - Fase 4
Preparazione Torta Lindt - Fase 4

4

Trasferite il composto in uno stampo furbo da 28 cm, precedentemente imburrato e infarinato, infornate a 175°C.  Cuocete per circa 25 minuti e aiutatevi con la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate a cottura ultimata e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la base della torta.

Preparazione Torta Lindt - Fase 5
Preparazione Torta Lindt - Fase 5

5

Nel frattempo preparate la ganache: tritate grossolanamente i due tipi di cioccolato e metteteli in una ciotola capiente. Scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore, quindi versatela sul cioccolato tritato che avrete unito in una ciotola capiente. Mescolate con vigore per emulsiore perfettamente (in alternativa potete usare un frullatore a immersione).

Preparazione Torta Lindt - Fase 6
Preparazione Torta Lindt - Fase 6

6

Quando panna e cioccolato sono perfettmente emulsionati ma ancora caldi aggiungete il burro a pezzetti e continuate a mescolare, facendo attenzione a non inglobare troppa aria.

Preparazione Torta Lindt - Fase 7
Preparazione Torta Lindt - Fase 7

7

Sformate la base dal suo stampo, rovesciatela il modo che presenti l'incavo verso l'alto e riempite con la ganache preparata. Livellate bene e fate freddare per 1 ora in frigorifero.

Preparazione Torta Lindt - Fase 8

8

Al momento di servire estraete la torta Lindt dal frigorifero e decoratela con frutti di bosco misti e scaglie di cioccolato. 

Torta Lindt curiosità

Perché si chiama torta Lindt?

Non è nota la ragione precisa per cui la torta Lindt si chiami così. Certo è il riferimento alla nota azienda svizzera di cioccolato, la prima a produrre cioccolato in forma solida. Questo dolce è molto semplice ma incredibilmente scioglievole, la sua consistenza ricorda la scioglievolezza di uno dei prodotti dell'azienda, il cioccolato Lindor, creato e prodotto nel '49. 

Non ci risulta essere un dolce proposto da Lindt, più probabilmente è una ricetta che si è diffusa in rete e che fra gli ingredienti suggeriva l'utilizzo di cioccolato Lindt.

Cos'è lo stampo furbo?

È uno stampo per crostate che presenta una speciale scanalatura alla base, che forma un incavo. Il dolce (la base solitamente) cotto nello stampo furbo va sfornato e lasciato raffreddare. Si procede poi a sformarlo e capovolgerlo. Capovolgendolo si vede la scanalatura pronta a ospitare la farcitura, in questo caso la ganache al cioccolato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA LINDT"

Condividi