La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Bella, fresca, sfiziosa, insolita questa torta ha un sacco di qualità, anche nel gusto oltre che nella forma. Una ricetta semplice per preparare un dolce che non può che sorprendere i vostri ospiti. Un po' seria un po' provocatoria, la torta mojito incanterà tutti!
PER LA BASE:
PER IL RIPIENO:
1
Per preparare questa straordinaria torta, raccogliete i biscotti secchi nel mixer e polverizzateli. Aggiungete il burro fuso e azionate di nuovo l'apparecchio per amalgamare. Utilizzate questo composto per foderare uno stampo rettangolare festonato con fondo amovibile da 35 x 11 cm. Incominciate prima dai bordi e poi terminate con la base livellando con cura con il dorso di un cucchiaio. Ponete il tutto in frigorifero fino al momento del bisogno.
2
Mettete in ammollo la glatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). In una ciotola lavorate a crema, con la planetaria o uno sbattitore elettrico, la ricotta, lo zucchero semolato, 12 foglie di menta tritate finemente, la scorza di 1 lime e il succo filtrato di 3. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola a parte montate la panna e incorporatela al composto a base di formaggio in più riprese con movimenti dal basso verso l'alto.
3
Sciogliete la gelatina ben strizzata in una casseruola di piccole dimensioni insieme al rum a fiamma dolce. Unite il tutto al composto preparato e amalgamate, sempre delicatamente, con una spatola.
4
Versate il composto così ottenuto all'interno del guscio di biscotti che nel frattempo avrete preso fuori dal frigorifero. Livellate e fate solidificare in frigo per almeno 3 ore. Poco prima di servire decorate la torta mojito con fette e spicchi di lime, menta fresca e zucchero di canna a piacere.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
Un grande classico della pasticceria ma in una versione analcolica e leggera, la zuppa inglese con Oro Saiwa è il dolce ideale per stupire tutti in chiusura di un pranzo o di una cena!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!
La lemon cream pie è un dessert favoloso da preparare per un dopocena indimenticabile. Ricca e voluttuosa è una ricetta da top ten, non vorrete più smettere di prepararla!
La spongata è un dolce natalizio ricco di frutta secca e tradizione. Uno scrigno di frolla ripiena, dai sapori dei giorni di festa.