Torta mojito

Bella, fresca, sfiziosa, insolita questa torta ha un sacco di qualità, anche nel gusto oltre che nella forma. ​Una ricetta semplice per preparare un dolce che non può che sorprendere i vostri ospiti. Un po' seria un po' provocatoria, la torta mojito incanterà tutti!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Vi avevamo già proposto i Ghiaccioli mojito, ora vi suggeriamo la torta mojito, una ricetta fresca, estiva e soprattutto originale. Sull'origine del cocktail da cui questa torta prende spunto le versioni sono molte, si associa a famosi pirati o barman di luoghi leggendari come la Bodeguidta del Medio, frequentata da Hemingway a Cuba. Sull'origine del dolce si sa ancora meno, chi abbia avuto l'idea di declinare il cocktail cubano in dolce non si sa, certo è che da qualche tempo se ne sente parlare, perciò ve ne proponiamo la nostra versione.

Nella ricetta la menta, in luogo dell'hierba buena cubana ma il resto è rispettato., zucchero di canna, rum e lime.

Fra le ricette di torte trovate qualche alternativa, magari analcolica per i più piccoli, anche fra i cheesecake, all'arancia e cioccolato, per esempio, oppure il New York Cheesecake.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake senza cottura alle more, Torta tiramisù, Tiramisù

1

Per preparare questa straordinaria torta, raccogliete i biscotti secchi nel mixer e polverizzateli. Aggiungete il burro fuso e azionate di nuovo l'apparecchio per amalgamare. Utilizzate questo composto per foderare uno stampo rettangolare festonato con fondo amovibile da 35 x 11 cm. Incominciate prima dai bordi e poi terminate con la base livellando con cura con il dorso di un cucchiaio. Ponete il tutto in frigorifero fino al momento del bisogno.

2

Mettete in ammollo la glatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). In una ciotola lavorate a crema, con la planetaria o uno sbattitore elettrico, la ricotta, lo zucchero semolato, 12 foglie di menta tritate finemente, la scorza di 1 lime e il succo filtrato di 3. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola a parte montate la panna e incorporatela al composto a base di formaggio in più riprese con movimenti dal basso verso l'alto.

3

Sciogliete la gelatina ben strizzata in una casseruola di piccole dimensioni insieme al rum a fiamma dolce. Unite il tutto al composto preparato e amalgamate, sempre delicatamente, con una spatola.

4

Versate il composto così ottenuto all'interno del guscio di biscotti che nel frattempo avrete preso fuori dal frigorifero. Livellate e fate solidificare in frigo per almeno 3 ore. Poco prima di servire decorate la torta mojito con fette e spicchi di lime, menta fresca e zucchero di canna a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MOJITO"

Lemon cream pie

La lemon cream pie è un dessert favoloso da preparare per un dopocena indimenticabile. Ricca e voluttuosa è una ricetta da top ten, non vorrete più smettere di prepararla! Leggi tutto