I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
PER LA TORTA:
PER IL CIOCCOLATO PLASTICO:
1
Per preparare la torta natalizia vi suggeriamo di partire dalla ricetta del cioccolato plastico, una sorta di pasta di cioccolato modellabile che richiede un tempo di riposo di 24 ore. Per cominciare preparate uno sciroppo: versate lo zucchero in un pentolino, bagnatelo con l'acqua e lasciate bollire fino a quando si sarà sciolto. Fondete il cioccolato a 40° nel microonde, facendo attenzione a non farlo bruciare.
2
In una ciotola capiente aggiungete al cioccolato tutti gli zuccheri (zucchero a velo, glucosio e sciroppo) e mischiate.
Stendete il composto su un tagliere rivestito di carta forno, livellandolo con una spatola o con il mattarello, fino allo spessore di circa 1 cm. Lasciare riposare 24 ore a temperatura ambiente.
3
Preparate il pan di Spagna secondo la ricetta base, utilizzando uno stampo di circa 20 cm di diametro. Tagliate a metà il pan di Spagna in modo da ricavarne due dischi di uguale spessore. Spennellateli con uno sciroppo di latte e zucchero che avrete fatto bollire fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. A piacere aggiungete un cucchiaino di rum o maraschino.
Versate le amarene sulla superficie, facendo in modo che il pan di Spagna assorba lo sciroppo.
4
Componete il dolce: disponete la base su un piatto da portata, aggiungete la panna montata livellandola con una spatola. Chiudere con il secondo strato e ricoprite con altra panna montata.
Prima di utilizzare il cioccolato plastico ammorbiditelo lavorandolo nel mixer per alcuni minuti.
5
Stendetelo su un piano di lavoro e tiratelo a sfoglia sottile con l'aiuto di un mattarello e con qualche spolverata di zucchero a velo per non farlo attaccare. Tagliate due rettangoli di circa 60x15 cm.
Disponete una sfoglia di cioccolato attorno alla circonferenza della torta.
6
Modellatela "chiudendo" verso il centro per ricoprire tutta la superficie.
Utilizzate la seconda sfoglia per ricavare 5 strisce di circa 30x5 cm. Piegate ogni striscia a metà per il lungo e arrotolate per formare una rosa. Con il cioccolato avanzato modellate 3 cilindretti per realizzare le candele e le foglie.
7
Per rendere la torta più luminosa per le feste, potete spennellare con colorante bianco perlato.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.