Torta Nua alla crema di pistacchio

La torta Nua alla crema di pistacchio è un dolce soffice, dalla ricetta semplicissima, perfetto a colazione e merenda. Ciascuna fetta di questa torta svela un segreto morbido e goloso che la rende irresistibile in ogni momento della giornata.

Condividi

INGREDIENTI

La torta Nua alla crema di pistacchio è una morbida torta da merenda o colazione, dalla ricetta super facile, che assicura sempre un pausa dolce sorprendente. È la versione al pistacchio della Torta Nua, nata in rete qualche anno fa ma già diventata un classico, realizzata con una crema spalmabile al pistacchio al posto della crema pasticciera. Se sui social è esplosa la pistacchio mania una ragione evidentemente c'è, ed è la bontà dei dolci (ma non solo) a base di pistacchi. La crema di pistacchio in particolare è una ghiotta alternativa alle più classiche creme spalmabili alla nocciola e cioccolato, o alle mandorle, e può essere impiegata per farcire crepes e crostate o realizzare dolci al cucchiaio come lo spettacolare Tiramisù al pistacchio. Tra le torte al pistacchio che abbiamo preparato, di quelle semplici "da credenza della nonna" trovate la Torta di pane e pistacchi e la Torta di ricotta e pistacchi di Bronte. E se amate le torte che svelano un ripieno goloso, restando facili da preparare, vi consigliamo la Torta versata alla marmellata e la Torta con tavolette di cioccolato.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di pistacchi, Pistacchiotti, Torta al pistacchio e triplo cioccolato, Torta di grano, ricotta e pistacchi

1

Per preparare la torta Nua alla crema di pistacchio iniziate a montare nella planetaria, o con un paio di fruste elettriche, le uova insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi la scorza di limone, il latte a temperatura ambiente e l'olio versati a filo, continuando a lavorare.

2

Aggiungete per ultimi la farina e il lievito setacciati e amalgamate perfettamente. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate. Aiutandovi con un cucchiaino adagiate, disponendole in maniera casuale, noci di crema di pistacchio sulla superficie del dolce.

3

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente pima di sformarlo. Al momento di servire spolverizzate la torta Nua alla crema di pistacchio con poco zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA NUA ALLA CREMA DI PISTACCHIO"