OK

Torta nuvola

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta nuvola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8 - 10
Preparazione Torta nuvola - Fase 1
Preparazione Torta nuvola - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta nuvola preriscaldando il forno a 170 °C, poi mettete 1 litro di acqua in una casseruola a scaldare. Montate gli albumi a temperatura ambiente a neve con 100 g di zucchero prelevato dal totale e teneteli da parte. In una seconda ciotola mescolate con le fruste elettriche o con la planetaria munita di frusta lo yogurt, l'olio di semi e lo zucchero restante (100 g) e amalgamate bene il tutto.

Preparazione Torta nuvola - Fase 2
Preparazione Torta nuvola - Fase 2

2

Aggiungete al composto di yogurt la scorza d'arancia grattugiata e la farina di riso, la fecola di patate e il lievito setacciati. Amalgamate e unite gli albumi montati, mescolando alla velocità minima con le fruste o la planetaria.

Preparazione Torta nuvola - Fase 3
Preparazione Torta nuvola - Fase 3

3

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all'interno di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Mettete la tortiera all'interno di una seconda tortiera, che dovrà essere più grande e senza cerniera, poi poggiatele su una placca rettangolare in cui verserete l'acqua bollente per la cottura a bagnomaria. Cuocete a 170 °C per circa 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate, fate raffreddare completamente e servite la torta nuvola spolverizzando a piacere con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA NUVOLA"

Condividi