Torta nuvola all'arancia e limone

Soffice come il poetico nome suggerisce, la torta nuvola all'arancia e limone è un dolce semplice e delicato perfetto a colazione e merenda. Facile da realizzare, con l'ausilio dello stampo da chiffon cake, potete servirla anche per una occasione speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta nuvola all'arancia e limone è un dolce lieve e delicato che grazie al profumo agrumato e al velo di zucchero che la ricopre rimanda ai momenti di festa. 

La caratteristica forma di questa torta sofficissima, e la sua stessa morbidezza, sono dati dallo stampo utilizzato, lo stesso che si usa per la preparare la Chiffon cake o la Angel food cake. Uno stampo di alluminio a tronco di cono, dal fondo amovibile e con appositi piedini che servono per capovolgere il dolce una volta sfornato e raffreddato. Un'altra particolarità dello stampo è che non va né imburrato né infarinato.

Se siete alla ricerca di altre torte dagli ingredienti semplici e facili da realizzare, per colazione o merenda, date un'cchiata alla nostra selezione di 10 ricette di ciambelle e ciambelloni irresistibili!

ALTRE RICETTE GOLOSE:  Torta soffice all'aranciaCiambellone al latte condensato caldo e limone, Chiffon cake alla Nutella

1

Per preparare questa torta nuvola incominciate con il raccogliere la farina e il lievito setacciati in una ciotola insieme alla scorza di limone grattugiata. Mescolate per amalgamare. In una seconda ciotola lavorate con le fruste elettriche i tuorli (conservando gli albumi) insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso al quale unirete il succo di arancia filtrato a filo e il burro fuso. Incorporate anche le polveri e amalgamate.

2

Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro e incorporateli al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 26 cm (non occorrerà imburrare e infarinare) e livellate.

3

Cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora. Verificate la cottura con uno stecchino e capovolgete lo stampo sugli appositi piedini, avendo cura di apporre sotto un piatto. Lasciate raffreddare completamente. Con un coltello affilato passate lungo i bordi dello stampo e anche nel foro centrale. Staccate la torta dalla base e ponetela sul piatto da portata.

 

4

Spolverizzate con zucchero a velo. Potete decorate la torta nuvola con fettine di arance candite e scorzette di limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA NUVOLA ALL'ARANCIA E LIMONE"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto