La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Un'idea originale per preparare un ciambellone classico con un decoro adatto a una colazione pasquale in famiglia. Potete preparare a casa i decori con gli stampi giusti oppure acquistare ovetti e coniglietti in una cioccolateria. Una ricetta facile per una torta bellissima!
Per la torta
Per decorare
1
Per prima cosa preparate le decorazioni che vi serviranno a completare la torta pasquale mele e limone. Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde, per 1 minuto alla massima potenza, oppure a bagnomaria. Mescolate delicatamente con una spatola in modo che la temperatura si abbassi e raggiunga i 28-29°C. Se preferite potete realizzare i decori anche con cioccolato al latte, misurando questa volta la temperatura di 30-31°C, oppure con il cioccolato fondente a 31-32°C. Versate il cioccolato nello stampo e fate solidificare, a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Vi occorreranno circa 20 minuti. Quando il cioccolato sarà solidificato, rovesciate lo stampo su un foglio di carta forno e rimuovete i cioccolatini.
2
Nel frattempo ammorbidite il burro nel microonde, o a bagnomaria, e mettetelo da parte. Nella planetaria montate zucchero a velo, burro e la scorza di limone, con la frusta a foglia. Quando il composto è perfettamente montato, bianco e ben lucido, incorporate le uova, una alla volta e continuando a lavorare con la foglia.
3
Unite la farina con il lievito e lavorate. Vi suggeriamo, di tanto in tanto, di fermare la planetaria e amalgamare con una spatola il composto rimasto sui bordi, in questo modo si otterrà una lavorazione complessiva perfetta. Potete eseguire l'intera operazione anche con una normale frusta elettrica.
4
Aggiungete le mele tagliate a cubetti, amalgamando con una spatola. Trasferite l'impasto nello stampo, meglio se provvisto di un'incavatura che accoglierà poi ovetti e coniglietti, e cuocete in forno ventilato già caldo a 170°C per 45-50 minuti, verificando la cottura con la ‘prova stecchino'.
5
Sformate la vostra torta e mentre intiepidisce preparate la ganache al cioccolato: tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e in un pentolino scaldate la panna fino al primo bollore. Fuori dal fuoco unite il cioccolato e mescolate. Se necessario frullate per pochi secondi con un mixer a immersione. Quando si sarà intiepidita trasferite la ganache in un sac à poche.
6
Versate la ganache nell'incavo e fatela colare sui bordi del dolce, disponete sulla superficie i coniglietti di cioccolato, i lamponi e gli ovetti colorati, infine spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la torta pasquale mele e limone.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!