OK

Torta salata di pasta fillo

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta salata di pasta fillo ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Torta salata con pasta fillo
Preparazione Torta salata di pasta fillo - Fase 1
Preparazione Torta salata di pasta fillo - Fase 1

1

Per preparare la torta salata di pasta fillo partite ritagliando un cerchio da un rettangolo di pasta composto da 5 fogli sovrapposti. Le dosi di questa ricetta sono indicate per una tortiera da 24 cm, dunque dovrete ottenere un disco di circa 30 cm di diametro, in modo che la pasta raggiunga bene i bordi della tortiera. Sbucciate e tagliate a fette le patate bollite già raffreddate.

Preparazione Torta salata di pasta fillo - Fase 2
Preparazione Torta salata di pasta fillo - Fase 2

2

Rivestite la tortiera con carta forno e sistematevi al suo interno il disco di pasta fillo. Dunque cominciate con un primo strato di patate, condite con un po’ di olio, sale, pepe e timo fresco. Aggiungete anche il formaggio di malga a pezzetti.

Preparazione Torta salata di pasta fillo - Fase 3
Preparazione Torta salata di pasta fillo - Fase 3

3

Aggiungete lo speck a listarelle e il parmigiano grattugiato, continuate così a comporre gli strati fino a riempire la tortiera. Decorate l’ultimo strato con i gherigli di noce spezzati a metà e completate la farcitura con un giro d’olio in superficie. Date movimento ai bordi della pasta fillo ripiegandoli leggermente per formare delle onde decorative. Spennellate i bordi con un uovo sbattuto con due cucchiai di latte. 

Preparazione Torta salata di pasta fillo - Fase 4

4

Cuocete a 170°C sul ripiano più basso del forno per 35-40 minuti. Dopo i primi 15 minuti, quando la torta salata con pasta fillo ha preso colore, coprite con un foglio di alluminio e proseguite così la cottura. Fate attenzione controllando spesso, la pasta fillo tende a colorare molto velocemente e potrebbe bruciarsi. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare qualche minuto e sformate. Servite la torta di pasta fillo ancora tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA DI PASTA FILLO"

Condividi