OK

Torta Raffaello

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta Raffaello ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
10

Ispirata alle famosissime praline omonime la torta Raffaello è una scenografica torta al cioccolato bianco e cocco. Il procedimento per realizzarla è facile e veloce: si tratta di un dolce composto da tre strati di pan di Spagna farciti con una crema irresistibile a base di mascarpone, ricotta, cocco e mandorle. Bella e decorativa la torta Raffaello è un dessert adatto a molte occasioni, da un dopocena con gli amici a una festa di compleanno.
E se decidete di preparare in casa i dischi per la base vi basterà seguire la ricetta del Pan di Spagna raddoppiando le dosi e utilizzando uno stampo da 24 cm di diametro. 
Se vi piace l'idea di realizzare dolci golosi e originali e in un certo senso iconici per intere generazioni vi proponiamo anche la Toblerone cheesecake, la Torta Ferrero Rocher o le Twix mini cakes: da sfogliare la gallery dedicata alle 15 ricette ispirate alle merendine e ai biscotti più amati di ieri e di oggi.  
Se invece la vostra passione sono i dolci al cocco provate i Tortini al cocco e cioccolato, le Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco e Palline al cocco e cioccolato.  
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta Kinder Bueno, Torta Pan di Stelle, Torta Kinder Paradiso, Girelle
Preparazione Torta Raffaello - Fase 1
Preparazione Torta Raffaello - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta Raffaello dala bagna: unite lo zucchero e l’acqua in una casseruola e portate a bollore. Abbassate il fuoco e fate sobbollire per 10 minuti, mescolando spesso per far sciogliere lo zucchero. Spegnete, unite l’aroma di mandorla e lasciate in infusione. Fate raffreddare prima di utilizzare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della torta. Tritate i wafer nel mixer fino a polverizzarli e teneteli da parte. 

Preparazione Torta Raffaello - Fase 2
Preparazione Torta Raffaello - Fase 2

2

Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde. In quest’ultimo caso abbiate cura di estrarlo dal forno ogni 30 secondi per mescolarlo, fino a quando sarà completamente fuso. Raccogliete in una ciotola capiente la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia estratti dalla bacca. Lavorate il tutto a crema con l'ausilio di uno sbattitore elettrico. 

Preparazione Torta Raffaello - Fase 3
Preparazione Torta Raffaello - Fase 3

3

Unite i wafer polverizzati, le mandorle a lamelle, la farina di cocco e amalgamate. Aggiungete anche il cioccolato bianco fuso e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevatene ora 5 cucchiai e ponete in frigorifero, vi servirà per realizzare i tartufi che andranno a comporre la decorazione finale.

Preparazione Torta Raffaello - Fase 4
Preparazione Torta Raffaello - Fase 4

4

Montate la panna e incorporatela in più riprese alla massa, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare. Ponete su un piatto il primo disco di pan di Spagna e imbibitelo leggermente con la bagna preparata.

Preparazione Torta Raffaello - Fase 5
Preparazione Torta Raffaello - Fase 5

5

Spalmatevi sopra circa un terzo della crema al mascarpone e livellate con una spatola. Disponete il secondo disco di pan di Spagna e ripetete l'operazione con bagna e crema. Coprite infine con il terzo, e ultimo, disco di pan di Spagna. Spennellatelo con la bagna e ricoprite interamente il dolce con la farcia rimasta. Livellate bene superficie e bordi e ricopriteli con il cocco rapè. Con il composto rimasto formate delle palline uguali tra loro e passatele nel cocco grattugiato fino ad avvolgerle completamente. Disponete i “tartufini” ottenuti sulla superficie della torta insieme al cocco a scaglie. Tenete la torta Raffaello in frigorifero fino al momento di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA RAFFAELLO"

RICETTA FACILE

Per realizzare la torta al cocco in una ciotola montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato, fino aottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte, seguito dall'olio a filo, continuando a montare il composto.

Condividi