Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
La torta ricciolina del Monte Amiata è un dolce squisito. Uno scrigno di pasta frolla che racchiude una crema al cioccolato e frutta secca sormontato da morbida meringa variegata al cioccolato. Il dessert perfetto per i pranzi delle domeniche d'autunno.
PER LA PASTA FROLLA:
PER IL RIPIENO:
PER LA COPERTURA:
1
Iniziate la preparazione della torta ricciolina del monte Amiata dalla pasta frolla: nella planetaria, con la frusta k montata, lavorate lo zucchero con il burro a cubetti. Aggiungete poi l'uovo, i tuorli e un pizzico di sale, seguiti dalla farina e dal lievito. Impastate il tutto velocemente fino a ottenere una pasta omogenea.
2
Datele la forma di un panetto, avvolgete nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una casseruola mescolate l'uovo, lo zucchero e la farina con una frusta unendo poi, poco alla volta, il latte portato al limite dell'ebollizione. Assicuratevi che non si formino grumi.
3
Ponete sul fuoco a fiamma bassa e cuocete, mescolando continuamente, fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola e fatela intiepidire. Aggiungete quindi la crema al cioccolato e la frutta secca grossolanamente tritata e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato.
4
Riprendete la pasta frolla e stendetene metà col matterello su una spianatoia appena infarinata: dovete portarla allo spessore di circa 5 mm. Traseritela all'interno di uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Rifilate i bordi in modo che siano alti circa 4 cm e bucherellate la base. Distribuitevi sopra la crema al cioccolato e frutta secca e livellate. Stendete la frolla restante al medesimo spessore e ricoprite il ripieno, sigillando bene i bordi. Rifilate nuovamente la circonferenza del dolce.
5
Fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per 40 minuti o comunque fino a quando la superficie risulta appena dorata. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo delicatamente dallo stampo. Quando il dolce è ormai freddo montate gli albumi con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto lucido e gonfio. Distribuitelo sulla superficie del dolce e decorate con cioccolato fuso fatto colare in fili sottili. Ponete la torta ricciolina del monte Amiata nuovamente in forno a 200° per 1 minuto. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.
Una ricetta insolita: gustosa, profumata e fragrante! La sbriciolata alle fragole è una dolce che sa di primavera. Fragole, lavanda e il tocco sapido e inaspettato del Grana Padano.
La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.