Torta rovesciata di albicocche

La torta rovesciata di albicocche è un dolce perfetto per utilizzare questi deliziosi e dolci frutti della bella stagione. Facile da preparare, è una ricetta golosa e invitante che farà felice sia chi la prepara sia che l'assaggia!

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta della torta rovesciata di albicocche è facile e golosa, perfetta quando la bella stagione ci porta questi frutti morbidi e succosi. Un dolce alla portatata di tutti, buono e invitante che porterà gioia e colore in tavola, da servire sia a colazione sia come dessert, magari accompaganato da una pallina di gelato. Le albicocche sono tra i frutti più versatili in cucina e nelle preparazioni dolci sanno davvero regalare irresistibili meraviglie: assolutamente da provare il sorbetto all'albicocca, il semifreddo alle albicocche e la bavarese allo yogurt con base croccante.Se, invece, siete amanti delle torte rovesciate, potete cimentarvi a seconda della stagione con la torta rovesciata alle pesche, quella alle arance e la torta upside down all'ananas.ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle albicocche, Torta di albicocche e ricotta, Cheesecake alle albicocche
1

Per preparare la torta rovesciate di albicocche, prima cosa dedicatevi al topping: in una ciotola mescolate lo zucchero di canna con il burro fuso, il sale e la cannella in polvere. Distribuite il composto ottenuto sulla base di uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno.

2

Aggiungete le albicocche lavate, tagliate a metà e denocciolate con la parte del taglio verso il basso. Preparate adesso la torta: montate il burro morbido con lo zucchero di canna in una ciotola con uno sbattitore elettrico o con la planetaria con frusta a filo. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

3

Aggiungete le uova e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite quindi le polveri: la farina 00 e il lievito setacciato, la farina di mandorle e il sale alternandoli con il latte.

4

Amalgamate e versate il tutto all'interno dello stampo preparato, direttamente sulle albicocche. Cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C per circa 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate, lasciate riposare per 5-10 minuti, quindi capovolgete il dolce su un piatto facendo attenzione a non bruciarvi con i liquidi che si saranno creati in cottura. Rimuovete lo stampo e servite la vostra torta rovesciata di albicocche a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ROVESCIATA DI ALBICOCCHE"

Panna cotta in teglia

La panna cotta in teglia è una versione maxi porzione del classico dessert. Aromatizzata alla cannella e guarnita con tanta frutta è una meraviglia per gli occhi e per il palato, ma anche perfetta da personalizzare come si preferisce! Leggi tutto

Torta alle albicocche

La torta alle albicocche è un dolce di stagione soffice e profumato, facile da preparare e anche veloce, al netto della cottura. Bello da vedere e buono da mangiare, è l'ideale per una colazione oppure per una merenda estiva. Leggi tutto