Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
La torta salata al cavolo rosso e gorgonzola può essere servita come antipasto, secondo o piatto unico vegetariano. La base di questa torta salata è una fragrante e originale pasta frolla all'olio d'oliva, facile da prepare e pronta in meno di mezz'ora.
PER LA FROLLA
PER IL RIPIENO
1
Per realizzare la torta salata al cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva iniziate con la preparazione della frolla per la base della torta salata. Lavate, tamponate e sminuzzate finemente con l'aiuto di un coltello o una mezzaluna rosmarino, timo, erba cipollina e salvia.
2
In una boule setacciate la farina con il lievito e unite il sale. Aggiungete anche le erbe aromatiche e l'olio extravergine d'oliva. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Versate anche l'acqua bollente, integrandola poca alla volta.
3
Regolatevi con la quantità di acqua così da ottenere un impasto compatto ma morbido. Formate un panetto e lasciatelo riposare per un ora in frigorifero coprendolo con della pellicola da cucina.
4
Intanto che il panetto riposa procedete lavando e tagliando a striscioline il cavolo rosso. Trasferitelo in una padella e fatelo insaporire con un paio di cucchiai d'olio, un pizzico di sale e il peperoncino. Togliete dal fuoco quando è ancora croccante e unite 2/3 del gorgonzola a pezzetti, mescolando per farlo sciogliere bene.
5
Terminato il tempo di riposo del panetto, mettetelo su una spianatoia in legno spolverata di farina e stendetelo con l'aiuto di un matterello. Una volta raggiunto lo spessore di circa mezzo centimetro, trasferite l'impasto nello stampo per crostate da 24 cm di diametro e rivestite il fondo e i bordi.
6
Regolate con un coltello i bordi, eliminando l'impasto in eccesso. Distribuite il cavolo rosso nello stampo quindi infornate a 180°C per 20 minuti. Distribuite sulla superficie il rimanente formaggio a tocchetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
7
Sfornate: la vostra torta salata al cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva è pronta per essere servita.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!