Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Questa torta salata con porri e feta è una preparazione facile e veloce, che propone un abbinamento di ingredienti equilibrato e sfizioso: i porri donano un retrogusto dolciastro, mentre la feta regala un tocco salato e leggermente acidulo. Una ricetta squisita da servire per un buffet, come antipasto o secondo piatto vegetariano.
per la pasta brisè:
per il ripieno:
La torta salata con porri e feta propone un accostamento di ingredienti equilibrato e sfizioso. I porri, leggermente stufati in padella, danno un sapore caratteristico alla torta regalando un buon retrogusto dolciastro. La feta, invece, rinfresca e dà quel tocco salato e leggermente acidulo che contrasta alla perfezione i porri.
La pasta brisée, impastata a mano, col mixer o la planetaria, si compatta velocemente ed è facile da lavorare.
Quasi una quiche salata, in versione tutta vegetariana. Volendo, potete aggiungere dei cubetti di pancetta croccante per rendere questo piatto ancora più goloso.
Potete cucinarla in anticipo e gustarla fredda o leggermente riscaldata. Servitela intera, a fette, oppure tagliata a cubetti, cuocendola in una teglia rettangolare.
Sarà perfetta per un buffet con gli amici o semplicemente come antipasto o secondo piatto per una cena squisita, in famiglia.
1
Preparate la pasta brisè e fatela riposare in frigo per un'ora. Stendete la pasta brisè e rivestite uno stampo circolare per crostate di 26 cm (avanzerà un po’ di pasta). Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, poi coprite con un foglio di carta forno e poggiate sopra un’altra teglia o dei legumi secchi che facciano da peso. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
2
Intanto, lavate bene i porri e tagliateli a rondelle spesse (anche un po’ di parte verde). Metteteli in una casseruola con una noce di burro, 1 cucchiaio di olio, 1 goccio d’acqua e sale. Cuocete a fiamma bassa, col coperchio, per 10 minuti, finché non si saranno ammorbiditi.
3
In una ciotola, sbattete le uova con sale e pepe. Aggiungete la panna fresca e continuate a sbattere. Togliete la teglia dal forno, aggiungete i porri e la feta sbriciolata in cima. Versate il composto di uova e, smuovendo con una forchetta, assicuratevi che copra tutta la torta.
4
Cuocete in forno per circa 30 minuti, quindi lasciate intiepidire e servite.
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.