Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Questa ricetta lo dice da sé: è perfetta per la cena della vigilia di Natale che, da tradizione, è di magro. Spazio al pesce, in questo caso il baccalà, che in molte regioni italiane è tra i protagonisti dei menu natalizi. La torta salata proposta s’ispira ai calzoni pugliesi. Servitela come antipasto, sarà apprezzatissima.
per la pasta matta
per il ripieno
1
Iniziate a preparare questa gustosa torta salata partendo dal ripieno: fate ammorbidire l’uvetta in un po’ di acqua calda e asciugatela. In una padella scaldate due cucchiai di olio e aggiungete le cipolle, precedentemente tagliate a listarelle molto sottili. Aggiustate di sale: una volta che le cipolle sono diventate trasparenti, togliete dal fuoco e tenete da parte. Tagliate a fettine sottili le cimette di cavolfiore crude, denocciolate le olive e riducetele a pezzetti. Proseguite sminuzzando grossolanamente il baccalà, tagliuzzando la scarola precedentemente fatta appassire in padella e tritando il ciuffetto di prezzemolo.
2
Unite tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola e lasciate riposare. Intanto dedicatevi alla pasta: in una ciotola capiente o sul piano di lavoro disponete la farina a fontana. Al centro unite il vino, l’olio e un pizzico di sale. Impastate con cura. Dividete la pasta in due parti e stendetela in due sfoglie sottili. La sfoglia che servirà come copertura dovrà essere più sottile.
3
Con la pasta sfoglia della base foderate una teglia di circa 24 cm di diametro spennellata d’olio. Distribuite sopra il ripieno e ricopritelo con l’altra sfoglia: assicuratevi di sigillare bene il bordo. Cuocete in forno caldo a 190° per 30 minuti. Lasciate intiepidire leggermente la torta salata della Vigilia prima di servirla.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!