La torta salata con ricotta spinaci e fontina è una ricetta facile e saporita, un'idea per una cena tra amici o come pranzo in ufficio.
Questa è la ricetta della torta salata per definizione, una ricetta classica, semplice da preparare e veloce, un evergreen sulle nostre tavole. La torta salata ricotta e spinaci si porta a casa di amici alle cene oppure si cucina all'ultimo momento se si è fatto tardi al lavoro. Una garanzia di gusto e buona riuscita.
1
Per preparare la torta salata ricotta e spinaci cominciate dal ripieno. Lavate con cura gli spinaci. In una casseruola fateli cuocere per una decina di minuti, a fuoco dolce, con due cucchiai d’olio extravergine d'oliva e uno spicchio d’aglio. A fine cottura aggiustate di sale ed eliminate l’aglio.
2
Terminata la cottura, strizzate bene gli spinaci per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli finemente. In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano grattugiato, la noce moscata, un uovo e una presa di sale.
3
Unite gli spinaci tritati e mescolate bene. Rivestite uno stampo di 24 cm a cerniera con la pasta sfoglia, bucherellate la base con una forchetta e versate al suo interno la farcitura. Livellate bene, ripiegate i bordi creando un'increspatura in modo che il bordo della torta, una volta cotto, conservi una forma esteticamente piacevole. Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo.
4
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate la vostra torta salata ricotta e spinaci e servitela tiepida o fredda.
La torta salata con ricotta spinaci e fontina è una ricetta facile e saporita, un'idea per una cena tra amici o come pranzo in ufficio.
Una torta salata che ha la particolarità di avere un guscio di patate tagliate sottili e dorate in padella. La consistenza di questa base è gustosa e croccante e differente dalle più consuete torte salate con la base di pasta sfoglia o pasta brisée....
Una fragrante pasta brisée accoglie un ripieno morbido e saporito a base di pesce e verdure: filetti di salmone e spinaci sono infatti i due ingredienti protagonisti di questa ricetta, perfetta per accompagnare un aperitivo, da servire come...
Una torta rustica, con una frolla salata rapida ma accattivante, che ricorda una pasta sfoglia facile. Buonissima, per grandi e piccini. Ricorda che gli ingredienti della frolla devino essere freddissimi.
Soffice e leggera ma una pietanza vera: ricca e saporita, può diventare anche un contorno importante ad accompagnare lessi o arrosti.
Le sfogliatine al prosciutto cotto e spinaci sono veloci da preparare soprattutto utilizzando della pasta sfoglia acquistata se non avete il tempo di prepararla a casa seguendo la ricetta classica della pasta sfoglia o quella della pasta sfoglia...