Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta salata con roselline di zucchine e carote è una ricetta facile e divertente. Un modo per cucinare le verdure in maniera sana ma fantasiosa e farle apprezzare anche ai più piccoli. Dal gusto delicato, una fetta di questa crostata salata è ottima sia come antipasto che come secondo piatto.
Per la base
Per il ripieno
1
Preparate la pasta per la torta salata con roselline di zucchine e carote. In una ciotola lavorate la farina con il burro fuso. Aggiungete il formaggio spalmabile e il sale. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo.
2
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Al termine di questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello su una spianatoia infarinata, portandolo a uno spessore di circa 5 mm. Rivestite con la pasta il fondo e bordi di uno stampo da crostata da 26 cm di diametro. Rifilate i bordi dalla pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
3
In una ciotola lavorate con una frusta l’uovo e la ricotta, aggiustate di sale e pepe e unite timo e basilico spezzettati. Distribuite il composto sulla base di pasta livellando bene.
4
Dopo averle lavate, mondate le carote e le zucchine spuntandole. Ricavatene dei nastri sottili affettandole per il lungo con un pelapatate. Arrotolate le striscioline di verdura in modo da formare tante roselline di diverso colore e disponetele affiancate alternatamente sul ripieno.
5
Procedete disponendo tutte le rosette in cerchi concentrici e infine spennellatele bene con l'olio. Infornate in forno preriscaldato a 190°C e cuocete per 50-55 minuti. Sfornate la torta torta salata con roselline di zucchine e carote e lasciatela intiepidire prima di sformarla delicatamente e servirla.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito.