Torta di San Valentino

La torta di San Valentino è il dessert perfetto con il quale concludere la più romantica cena a lume di candela. Pasta frolla al cacao, una voluttuosa crema al mascarpone e poi fragole e lamponi per questa ricetta che incanta gli occhi e fa innamorare... il palato!

Condividi

INGREDIENTI

La perfetta torta di San Valentino è golosa, scenografica e dall'immancabile forma a cuore che la rende super romantica. Ecco quindi una Cream tart al cioccolato, farcita con una densa crema di mascarpone e panna, decorata con frutti rossi.Buonissima e dalla ricetta facilmente replicabile è il dessert ideale per chiudere la più classica cena a due ma anche quella in famiglia, quando a tavola ci sono le persone che più amiamo.Per ottenere la sagoma perfetta, ritagliate il vostro "anello a forma di cuore" su un cartoncino o su un foglio di carta da forno. Adagiatelo sulla frolla al cacao appena stesa e con un coltellino a lama liscia e ben affilata ritagliate i bordi seguendo la traccia. Eliminate la pasta centrale, spostate il tutto sulla leccarda del forno et voilà. E con i ritagli di pasta, nuovamente stesi, potete preparare anche qualche biscottino.Se vi piace l'idea di festeggiare San Valentino con un dolce a strati goloso e originale ecco la Torta al cioccolato e frutti di bosco o le Millefoglie di linque di gatto con crema diplomatica.ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta bacio di dama, Millefoglie al cioccolato e more, Cestini di cioccolato e lamponi, Torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco
1

Per preparare la torta di San Valentino iniziate dalla frolla al cacao. Nella ciotola della planetaria lavorate con il gancio a foglia il burro freddo tagliato a dadini e lo zucchero, per 1 minuto. Unite i tuorli con i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la farina, il cacao amaro e il sale. Impastate il tutto a bassa velocità il tanto che basta a ottenere un composto liscio e omogeneo, senza surriscaldarlo troppo. 

2

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo dividete l'impasto in due parti e sistematene una su un foglio di carta forno. Riponete la parte restante in frigorifero sempre avvolta nella pellicola alimentare. Stendete la frolla con il matterello portandola a uno spessore di circa 5 mm. Aiutandovi con la punta di un coltellino intagliate nella pasta un anello a forma di cuore, utilizzando una sagoma che avrete preventivamente disegnato su un cartoncino o un foglio di carta forno. Dovrà avere una larghezza di almeno 4 cm tra bordo esterno e interno. 

3

Adagiate il cuore così ottenuto in una teglia e cuocete a 180° per 15-16 minuti. Sfornate e procedete nella stessa maniera con la pasta restante. Una volta cotti entrambi i cuori, uno alla volta nel forno, fateli raffreddare su una gratella per dolci.

4

Preparate quindi la crema: in una ciotola riunite il mascarpone, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema densa e ben montata. A parte montate anche la panna, quindi incorporatela un cucchiaio alla volta alla crema di mascarpone, amalgamando molto delicatamente per non smontare. Trasferitela in una sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm.

5

Al momento di comporre il dolce sistemate il primo cuore al cacao sul piatto da portata. Disponete dei ciuffi di crema uno accanto all'altro, in modo da ricoprire l'intera superficie dell'anello a cuore, riempiendo tutti gli spazi vuoti. Sovrapponete il secondo anello di frolla e procedete nello stesso modo con la restante crema.

6

Decorate la torta di San Valentino disponendo sulla superficie i lamponi, le fragole, i ribes e le meringhette. Completate con qualche fogliolina di menta e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI SAN VALENTINO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto