OK

Torta soffice alle fragole

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta soffice alle fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6 - 8

Un dolce con le fragole è sempre buono, bello e profumato, per definizione: vedere la nostra gallery con le 25 migliori ricette di dolci con le fragole per credere. La torta soffice alle fragole rientra perfettamente in tutte e tre le categorie. D'altro canto chi può resistere a questi falsi frutti dal colore intenso e brillante?
Si tratta di una torta semplice che proprio dalla semplicità trae il suo punto di forza. E' realizzata con un morbido impasto, nel quale è minima la presenza di grassi, e con pezzi di fragola che vi affondano dentro e che, sciogliendosi quasi in cottura, regalano un gusto delizioso. 
Ottima a merenda, questa torta alla fragola, con l'aggiunta di panna montata o di gelato alla vaniglia, diventa un goloso dessert dopo cena o una perfetta torta di compleanno.
Le fragole sono il più succulento sinonimo di primavera e nella preparazione di dolci si prestano a innumerevoli felici abbinamenti. Il più classico è quello con il cioccolato, come nella sontuosa Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato, ma provate anche la Torta alle fragole e aceto balsamico o la Torta morbida di fragole e nocciole.
E per un pieno di vitamina C i più salutisti potranno scegliere la Bowl alle fragole e lamponi mentre i più golosi opteranno per le Fragole al cioccolato fondente.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle pesche e lamponi, Torta ai frutti rossi, Torta brisée alle ciliegie e pistacchiCrostata di fragole fresche
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 1
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 1

1

Per preparare la torta soffice alle fragole iniziate a montare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Unite il burro fuso, amalgamatelo bene e quindi aggiungete anche la ricotta amalgamando anch'essa. Aggiungete per ultimi la farina con la maizena e il lievito setacciati e continuate a lavorare con la frusta finché l'impasto risulterà liscio. 

 

Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 2
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 2

2

Unitevi la metà delle fragole, che avrete precedentemente mondato e tagliato in 2 o 3 parti, e incorporatele mescolando molto delicatamente per non romperle.

Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 3
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 3

3

Trasferite l'impasto in una stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Disponete le fragole rimaste lungo i bordi e sulla superficie della torta, senza farle affondare nella pasta, e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero.

Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 4
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 4

4

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti. Al termine della cottura ritirate la torta soffice alle fragole e sformatela su una gratella per dolci, dopo averla fatta riposare per una decina di minuti. Fatela raffreddare completamente e lucidatela con del miele di acacia prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE"

Condividi