La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta Susanna è un dolce tipico di Parma con un guscio di pasta frolla ripieno di crema alla ricotta ricoperto da cioccolato. Una torta morbida e golosissima, ideale come dessert a fine pasto oppure a merenda.
Per la base:
Per la ganache:
Passeggiando per le vie del centro di Parma, vedrete la torta Susanna in bella mostra nelle vetrine di panifici e pasticcerie. Si tratta di un dolce tradizionale buonissimo, che vi conquisterà al primo morso.
Prepararlo a casa non è difficile, basta seguire passo passo le tre preparazioni principali: quello della pasta frolla per il guscio, quello delle crema alla ricotta per il ripieno e, mentre la torta cuoce in forno, quello della ganache al cioccolato per la copertura, il più delicato.
Prima di cominciare, tenete presente che questa torta richiede, una volta finita, un riposo in frigo di tre ore perché raggiunga la giusta consistenza.
È un dolce perfetto sia a merenda magari accompaganto da una tazza di tè sia come dessert a fine pasto per chiudere in bellezza un cena in compagnia.
Se vi piacciono le torte con la ricotta, ricche e golose, provate anche la Crostata di ricotta romana, la Torta di briciole alla ricotta o la Crostata di ricotta e cioccolato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato con crema di ricotta, Crostata al cacao profumata all'arancia, Crostata con ricotta e marmellata
1
Per realizzare la torta Susanna iniziate a preparare la pasta frolla secondo la ricetta base. Dopo aver fatto riposare il panetto per un'ora in frigorigero, stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 5 mm e utilizzatela per rivestire uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato con il fondo foderato con carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e ponete in frigorifero mentre vi dedicate al ripieno.
2
In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, quindi unite i tuorli, i semi di vaniglia, la fecola setacciata e amalgamate. Dovrete ottenere una crema liscia.
3
Versatela nel guscio di pasta frolla e cuocete nel forno già caldo a 170° per 45 minuti o fino a doratura. Sfornate, fate raffreddare completamente, quindi fate riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo, preparate la ganache: in un pentolino unite la panna con il burro e il miele. Portate al limite del bollore e versate sul cioccolato fondente che avrete grossolanamente tritato e posto all’interno di una ciotola. Fate riposare per 2 minuti quindi mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e vellutato.
3
Fate intiepidire e versate sulla torta facendola ruotare con delicatezza in modo da lasciar disporre naturalmente la glassa fino ai bordi. Ponete in frigorifero la torta Susanna per 3 ore prima di servirla.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!