OK

Torta tramezzino allo speck

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta tramezzino allo speck ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
8
Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 1
Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 1

1

La torta tramezzino allo speck è semplice da preparare e non prevede cottura. Per prima cosa preparate la maionese ai cetriolini sott'aceto: riunite nel boccale del mixer la maionese, i cetriolini e un ciuffo di prezzemolo. Frullate il tutto fino a ottenere una crema densa. Trasferite in una ciotola e tenete da parte. Scartate le foglie esterne del cavolo, più dure e danneggiate, lavatelo sotto il getto dell'acqua e asciugatelo. Tagliatelo a metà, poi in quarti ed eliminate da ogni quarto il torsolo centrale. Tagliatelo quindi a pezzetti e trasferitelo nel mixer insieme alle noci e iniziate a frullare unendo l'olio aggiunto a filo, alternato a qualche cucchiaio d'acqua (25 ml) e al succo di limone.

Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 2
Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 2

2

Trasferite il pesto di cavolo viola in una ciotola e tenete da parte. Su un tagliere (o sul piatto da portata) stendete una fetta di pancarré e spalmatela con la maionese preparata. Distribuitela in maniera omogenea con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.

Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 3
Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 3

3

Coprite con una seconda fetta di pane e spalmatevi sopra un po' di formaggio fresco, sempre arrivando fino ai bordi. Cospargete con semi di papavero, erba cipollina tagliuzzata e circa 100 grammi di speck.

Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 4
Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 4

4

Sovrapponete una nuova fetta di pane, spalmatevi il pesto di cavolo viola alle noci e disponetevi qualche ciuffo di finocchietto. Ricoprite con l'ultima fetta di pancarré e poi rivestite superficie e lati con il resto del formaggio fresco aiutandovi con una spatolina da pasticceria.

Preparazione Torta tramezzino allo speck - Fase 5

5

Decorate i bordi con le erbe aromatiche, in superficie invece disponete delle rose di speck alternate con fettine di mela. Completate con i gherigli di noce spezzettati, il ribes rosso e un po' di erba cipollina. Servite subito la torta tramezzino allo speck o tenetela in fresco fino al consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA TRAMEZZINO ALLO SPECK"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi