I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
I tortelli verdi sono una specialità della cucina emiliana, in particolar modo delle province di Parma e Reggio Emilia. Una ricetta sontuosa, nella sua apparente semplicità, che si prepara per le occasioni speciali e regala un primo piatto dal sapore inconfondibile.
Per la sfoglia
Per il ripieno
Per condire
I tortelli verdi sono una specialità della cucina emiliana nella quale la tradizione della pasta fresca ripiena raggiunge vette di sapore straordinarie. Un primo piatto prelibato da preparare nelle occasioni speciali o per le Feste, in famiglia o con gli amici. Un sottile velo di sfoglia all'uovo racchiude al suo interno un ripieno di ricotta, spinaci e bietole.
La ricetta dei tortelli verdi è impegnativa nei tempi di preparazione, come accade per molti grandi piatti classici, ma non è complessa. La cosa importante è strizzare molto bene le verdure dopo averle lessate, devono perdere quanta più acqua possibile per la buona tenuta del ripieno.
Inoltre per facilitare il condimento evitando rotture nei tortelli può essere utile disporre i ravioli nella zuppiera a strati, mano a mano che si scolano, intervallati da una noce di burro e una spolverata di parmigiano.
Se gradite riproporre i piatti della nostra tradizione non potete tralasciare i Tortelli di zucca mantovani, i Ravioli di magro alla tirolese con farina di segale e gli Agnolotti alla piemontese.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cappellacci alla crema di parmigiano, Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini, Ravioli di ricotta e spinaci
1
Per realizzare i tortelli verdi dedicatevi per prima cosa alla preparazione della pasta all'uovo. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro o in una ciotola, sgusciatevi le uova e iniziate a lavorare con una forchetta per amalgamare. Continuate a mano fino a ottenere un impasto liscio, elastico e compatto. Se mentre impastate vi rendete conto che è un po' secco unite un cucchiaino di acqua tiepida alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza. Potete ovviamente realizzare la pasta con l'ausilio di una planetaria. Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz'ora in frigorifero.
2
Nel frattempo mondate le bietole, eliminando la costa. Lavate le foglie e separatamente pulite e sciacquate anche gli spinaci. In una pentola profonda piena di acqua salata a bollore immergete prima le bietole per 3-4 minuti e unite gli spinaci per altri 2 minuti. Scolate la verdura, lasciatela intiepidire nel colapasta e strizzatela molto bene.
3
In una padella fate soffriggere l'aglio, la cipolla e il lardo tritati finemente, unite la verdura strizzata e fatela insaporire. Di seguito tritatela al coltello.
4
Raccogliete in una ciotola la verdura tritata, la ricotta sgocciolata e il parmigiano grattugiato. Completate con una grattata di noce moscata (se piace) e mescolate bene per rendere il composto omogeneo. Trasferitelo in un sac-à-poche e tenete da parte. Estraete l'impasto dal frigorifero, tagliatene una porzione e tiratela a sfoglia sottile utilizzando il matterello o l'apposita macchinetta sfogliatrice. Stendete una sfoglia sul piano da lavoro infarinato e disponetevi su una metà delle noci di ripieno opportunamente distanziate l'una dall'altra.
5
Chiudete sovrapponendo l'altra metà della sfoglia, in modo che combacino, e fate delle pressioni con i polpastrelli attorno al ripieno. Con una rotella tagliapasta dentata formate i tortelli, di forma quadrata, con lato di circa 4 cm.
6
Fate cuocere i tortelli in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti: la pasta dovrà restare soda. Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli delicatamente in una zuppiera. Unitevi il burro, un po' di acqua di cottura (se fosse necessario) e mescolate delicatamente. Trasferite i tortelli verdi nei piatti da portata, completate con una generosa grattugiata di parmigiano reggiano e servite.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!