Tortellini alla panna

Amati o osteggiati, i tortellini alla panna fanno ormai parte del nostro patrimonio gastronomico. Una ricetta veloce, gustosa e sostanziosa. Cuoceteli nel brodo di carne e riscaldateli a bagnomaria prima di servirli per amalgamare al punto giusto la crema di panna e parmigiano. Due suggerimenti per trasformare un semplice piatto primo piatto di pasta ripiena in un capolavoro. 

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta dei tortellini alla panna va incontro alle esigenze di rapidità e gusto: la preparazione è infatti molto veloce, naturalmente partendo dai tortellini pronti. In pochi minuti un primo piatto di sostanziosa pasta ripiena è servito. 

I puristi lo sanno, i tortellini vanno cucinati e serviti in brodo, addirittura serviti in un brodo diverso da quello di cottura, secondo i veri esperti. Dal 24 ottobre 1965 esiste una confraternita bolognese di buongustai, detta Dotta Confraternita del Tortellino, con lo scopo di diffondere e difendere le ricette della cucina emiliana e in particolare la ricetta del tortellino.

La confraternita riporta la ricetta dei tortellini in brodo, ma cita i tortellini alla panna, attribuendone la paternità alla celebre cuoca Cesarina. In questa ricetta il tema principale è la panna, 'deve essere scremata direttamente dal latte appena munto', questo il suggerimento, o meglio la regola, che si legge fra gli scritti della Congraternita. Le panne industriali infatti non esaltano il sapore del ripieno, come sa fare il brodo, tutt'altro, lo mascherano. La posizione della Confraternita ci trova tutti concordi, tuttavia riconosciamo che reperire panna scremata da latte appena munto nelle principali città del nostro paese è davvero impresa ardua.

Perciò vi diamo una ricetta semplice che provi conservare il più possibile il gusto del tortellino, proponendosi di esaltarlo. Ricordate inoltre che i tortellini preparati artigianalmente sono profondamente diversi da quelli acquistati in busta al supermercato. Provate a cimentarvi nell'impresa di prepararli a casa, sarà una grande soddisfazione!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cappelletti in brodo, Tortelli verdi

1

Nella preparazione dei tortellini alla panna il risultato migliore si ottiene cuocendo i tortellini nel brodo di carne, preparato secondo la ricetta base. Per prima cosa quindi, portate a leggera ebollizione il brodo. Nel frattempo, con un frullatore ad immersione, emulsionate il parmigiano grattugiato con 2 cucchiai di brodo fino ad ottenere una crema. Amalgamate la crema così ottenuta con la panna fresca. In alternativa, se desiderate cuocere i tortellini in acqua, salatela lievemente solo al momento dell'ebollizione.

 

2

Cuocete i tortellini per pochi minuti. Toglieteli delicatamente dalla pentola con una schiumarola e trasferiteli in una boule di vetro o di acciaio. Unite la crema di panna e parmigiano.

3

Trasferite la boule su un tegame pieno d'acqua calda e scaldate i tortellini a bagnomaria per qualche minuto, per far sì che la crema si amalgami bene alla pasta fresca ripiena. Mescolate con molta delicatezza e servite i tortellini alla panna cosparsi con parmigiano grattugiato a piacere.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTELLINI ALLA PANNA"

Minestrone di verdure

Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Linguine all'astice

L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice. Leggi tutto